Piro (Fi): “Parere favorevole espresso dal nucleo di valutazione e verifica degli Investimenti pubblici del Ministero della Salute”.
“Un importante passo avanti verso il progetto del nuovo ospedale di Lagonegro”.
A dirlo è Francesco Piro, capogruppo di Forza Italia nel Consiglio della Regione Basilicata, dal momento che “la Giunta regionale – precisa – ha preso atto del parere favorevole espresso dal nucleo di valutazione e verifica degli Investimenti pubblici del Ministero della Salute. Ci sono adesso tutte le condizioni normative-procedurali e soprattutto finanziarie per procedere”.
L’organo del dicastero ha dunque vagliato positivamente la relativa proposta di Accordo di programma trasmesso dalla Regione proprio sul nosocomio.
“C’è adesso il disco verde a procedere alla fase di progettazione esecutiva degli interventi di completamento e adeguamento già previsti e programmati.
Il documento – aggiunge Piro – prende atto del nuovo costo complessivo dell’intervento di realizzazione del Nuovo ospedale unico per acuti di Lagonegro, che ammonta a 88 milioni 665 mila 570,80 euro, con la conferma del quadro finanziario”.
La somma complessiva è così ripartita:
- Circa 30 milioni di euro a carico dello Stato;
- Oltre 1 milione e mezzo di euro a carico della Regione Basilicata (mutuo con Cassa depositi e prestiti
- 45 milioni di euro dal Fsc 20071123 settore Infrastrutture sanitarie “Razionalizzazione ed efficientamento delle prestazioni sanitarie nell’area Sud della Basilicata”
- 9 milioni di euro dal FSC 2014-2020 settore Infrastrutture sanitarie “Razionalizzazione ed efficientamento delle prestazioni sanitarie nell’area Sud della Basilicata”
- E circa 3 milioni 100 mila euro dalla Opcm 2611012015 per Interventi di prevenzione, miglioramento e adeguamento sismico.
Ora, secondo Francesco Piro, “c’è tutto per accelerare il progetto che il presidente Bardi e l’assessore Leone stanno seguendo con grande attenzione in tutte le complesse fasi. L’obiettivo è rispondere alle nuove esigenze di tutela della salute espresse dalle comunità dell’area Sud della provincia di Potenza.
Spetta adesso agli uffici competenti e ai tecnici – conclude il capogruppo Fi – dare pratica attuazione a quanto disposto”.