Home / CRONACA / Terremoto, scossa avvertita nel Golfo di Policastro e nel Lagonegrese

Terremoto, scossa avvertita nel Golfo di Policastro e nel Lagonegrese

L’epicentro del terremoto registrato a una profondità di 304 chilometri a Sapri. Interessati anche centri lucani come Maratea e Lagonegro.

bigmat fratelli crusco grisolia

Un terremoto di magnitudo ML 3.1 è avvenuto nella zona 2 km W Sapri, in provincia di Salerno, oggi, sabato 22 gennaio 2022.

Il sisma è stato registrato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia poco prima delle 7 di questa mattina a una profondità di 304 chilometri.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

La scossa è stata avvertita in alcuni centri della zona del Golfo di Policastro e del Lagonegrese. Tra questi, oltre a Sapri, Vibonati, Ispani, Torraca, Santa Marina, Tortorella, Morigerati, Casaletto Spartano, Caselle in Pittari, Torre Orsaia, Rivello, San Giovanni a Piro, Maratea, Lagonegro, Roccagloriosa, Trecchina, Nemoli, Casalbuono, Celle di Bulgheria, Alfano, Sanza e Laurito.

In geofisica, il terremoto (dal latino: terrae motus, che vuol dire “movimento della terra”), detto anche sisma o scossa tellurica (dal latino Tellus, dea romana della Terra), è una vibrazione o assestamento della crosta terrestre, provocato dallo spostamento improvviso di una massa rocciosa nel sottosuolo.

Tale spostamento è generato dalle forze di natura tettonica che agiscono costantemente all’interno della crosta terrestre provocando una lenta deformazione fino al raggiungimento del carico di rottura con conseguente liberazione di energia elastica in una zona interna della Terra detta ipocentro, tipicamente localizzato in corrispondenza di fratture preesistenti della crosta dette faglie. A partire dalla frattura creatasi, una serie di onde elastiche, dette onde sismiche, si propagano in tutte le direzioni dall’ipocentro, dando vita al fenomeno osservato in superficie con il luogo della superficie terrestre posto sulla verticale dell’ipocentro, detto epicentro, che è generalmente quello più interessato dal fenomeno. La branca della geofisica che studia questi fenomeni è la sismologia.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

concessioni balneari

Concessioni balneari: Proroga fino al 2027, via libera del governo Meloni

Il governo Meloni ha prorogato le concessioni balneari fino al 2027. Nuove gare entro giugno …