Mammografie, ecografie senologiche e prestazioni ginecologiche gratuite affiancate da un Open day vaccinale adulto e pediatrico in modalità drive-in.
La Carovana della Prevenzione fa tappa a Praia a Mare martedì 11 gennaio 2022 con la presenza in Piazza della Resistenza delle unità mobili Komen Italia dalle 9 e 30 alle 16 e 30.
Si tratta del consueto appuntamento con le prestazioni cliniche e diagnostiche di prevenzione gratuite, rivolte soprattutto alle categorie più svantaggiate messe a disposizione nell’ambito del progetto della Fondazione Policlinico universitario Agostino Gemelli Irccs e dell’associazione Susan G. Komen Italia.
Il tutto, nell’ambito del Programma nazionale itinerante di promozione della salute femminile. La tappa del tour in Calabria è organizzata grazie alla collaborazione tra le associazioni Komen Italia e Sanità è Vita con il sostegno dell’amministrazione comunale di Praia a Mare.
Presso Piazza della Resistenza le unità mobili Komen Italia offriranno mammografie ed ecografie senologiche e prestazioni ginecologiche. L’iniziativa è rivolta a donne non inserite nelle di screening della Regione Calabria.
Contestualmente, sarà svolto un Open day vaccinale adulto e pediatrico, in modalità drive-in vaccinale per pazienti vulnerabili, senza obbligo di prenotazione, curato dall’Asp di Cosenza.
Alle 15 e 30 è previsto un momento di informazione titolo “Alimentazione e prevenzione: i benefici della dieta mediterranea” in collaborazione con l’Istituto di istruzione secondaria superiore di Praia a Mare. Al termine dell’incontro seguirà l’inaugurazione della panchina rosa accanto al melograno Grani di Speranza e all’aiuola decorata con fiori rosa.
Se trovi utile questo contenuto puoi sostenerci cliccando il pulsante qui sotto
.
“La prima tappa del 2022 della Carovana della Prevenzione – si legge in una nota dei referenti locali – prevede un fitto programma collaterale di eventi al fine di raggiungere e sensibilizzare tutte le fasce d’età grazie ad iniziative rivolte a grandi e piccoli.
La settimana della prevenzione, già iniziata domenica 9 gennaio sul lungomare Sirimarco da Tortora a Praia a Mare con l’evento “Corriamo per la prevenzione” a cura della Slow Running, continuerà ad Aieta sabato 15 gennaio alle 15 con la “Passeggiata nella valle dei mulini”.
“La nostra associazione – spiegano da Sanità è Vita – è legata a Komen Italia fin dal 2014 e porta avanti in tutto l’Alto Tirreno cosentino questo discorso di collaborazione e soprattutto di prevenzione attraverso progetti gratuiti di screening sul territorio, giornate informative e di sensibilizzazione della prevenzione oncologica negli istituti scolastici superiori ed eventi di beneficenza e raccolta fondi con il sostegno e il patrocinio del Comune di Praia a Mare.
Grazie al paziente lavoro fatto di continuità e dedizione, negli anni è stato possibile realizzare sia eventi pubblici, che numerose giornate volte alla tutela e alla cura della salute delle donne”.