In giornata sarà emessa ordinanza: si torna in classe e in presenza lunedì 17 gennaio 2022. Madeo: “C’è un allarme diffuso fra i genitori”.
Il sindaco di San Nicola Arcella, Eugenio Madeo, preannuncia l’emissione di una ordinanza per la chiusura delle scuole presenti sul territorio comunale fino a sabato 15 gennaio 2022.
Il ritorno in classe e in presenza è quindi previsto per lunedì 17, ammesso che non si verificano condizioni tali da dover disporre nuovi rinvii.
“In Italia – si legge in una nota diffusa dall’amministrazione comunale – c’è un ministro della Pubblica istruzione, ci sono istituzioni sanitarie e decreti del Governo che dicono cosa fare nelle scuole italiane.
Sarebbe bene attenersi a tali disposizioni. Capiamo però che c’è un allarme diffuso fra i genitori e tanta paura. Entro questa sera sarà perciò emessa l’ordinanza per la chiusura di una settimana di tutte le scuole presenti a San Nicola Arcella, con l’auspicio che i ragazzi possano starsene a casa e uscire solo accompagnati dai genitori per andare a vaccinarsi.
Chiediamo a tutti i genitori maggior controllo perché il contagio si può verificare con le scuole aperte e i ragazzi in presenza, ma anche con le scuole chiuse”.
Il tono della nota, in sostanza, pare essere in linea con il pensiero espresso da un altro primo cittadino, Angelina Barbiero del Comune di Buonvicino, della quale abbiamo pubblicato una riflessione dedicata proprio alle competenze e ai poteri dei sindaci in questa delicata materia e che puoi leggere cliccando qui.
SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS
Al momento l’Istituto comprensivo di Praia a Mare, che comprende anche le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di San Nicola Arcella, non ha pubblicato alcuna decisione in merito alla disposizione della Didattica a distanza.
A San Nicola Arcella gli attualmente positivi alla Covid-19 sono 30, come riportato in un nostro recente articolo.