CRONACA

Buoni Spesa Covid: 110 furbetti scoperti ad Acri e Cariati

Esito dei controlli svolti dalla guardia di finanza. Concessi indebitamente 40 mila euro, elevate sanzioni per 120 mila euro.


I finanzieri della compagnia di Corigliano-Rossano hanno individuato 110 soggetti residenti nei comuni di Acri e Cariati, i quali, nell’anno 2021, hanno indebitamente percepito il sussidio dei cosiddetti “buoni spesa Covid-19”, erogati dal Governo nazionale per sostenere le fasce più deboli delle società, maggiormente colpite dall’attuale emergenza pandemica.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

I riscontri posti in essere dalle fiamme gialle, svolti attraverso l’incrocio di numerosi dati fruibili attraverso le banche dati in uso al corpo, hanno permesso di riscontrare numerose irregolarità nelle domande presentate dai cittadini per la fruizione dei citati sussidi, previsti dal Decreto Legge del 23 novembre 2020, n. 154.

L’attività complessivamente svolta, nel cui contesto è stata analizzata la situazione economico-patrimoniale di circa 400 beneficiari e dei rispettivi nuclei familiari, ha permesso di constatare che molti di questi, pur risultando già percettori di altre prestazioni sociali come il Reddito di cittadinanza o l’indennità di disoccupazione, o intestatari di un regolare contratto di lavoro, avevano in realtà falsamente autocertificato, al fine di ottenere sussidi per un importo compreso tra 100 e 1.000 euro, di trovarsi in condizioni di difficoltà economica o di indigenza tali da non consentire neppure il minimale approvvigionamento di generi alimentarie di prima necessità.

All’esito dell’indagine è stata riscontrata l’indebita concessione di benefici per 40.000 euro da parte dei Comuni interessati, ai quali sono state trasmesse specifiche segnalazioni per il recupero delle somme. Nei confronti degli indebiti fruitori sono state irrogate sanzioni amministrative per complessivi 120.000 euro.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Minacce di morte a una dottoressa a Palmi: 45enne denunciato

Un uomo di 45 anni responsabile di minacce di morte nei confronti di una dottoressa…

41 secondi ago

Cavallo di ritorno a Cosenza: sgominata dai carabinieri banda di ladri d’auto, 6 indagati

Smantellata a Cosenza una pericolosa organizzazione criminale specializzata nei furti d'auto e nella tecnica del…

18 ore ago

Mangiaplastica, dal Mase contributi per ecocompattatori a Paola, Grisolia, Verbicaro e Papasidero

Programma sperimentale Mangiaplastica del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica: ecco le istanze ammesse. Contributi…

19 ore ago

Sviluppo economico della Riviera dei Cedri, a Scalea convegno rotariano

Venerdì 18 ottobre 2024 a Scalea convengo sullo sviluppo economico della Riviera dei Cedri con…

20 ore ago

Scalea, incidente su Corso Mediterraneo: automobile contro un palo

Incidente stradale oggi, giovedì 17 ottobre 2024, lungo Corso Mediterraneo di Scalea in prossimità della…

1 giorno ago

A Lagonegro il primo caso lucano di braccialetto elettronico per un caso di stalking tra donne

Una donna di Lagonegro condannata all'obbligo del braccialetto elettronico per atti peresecutori nei confronti di…

2 giorni ago

This website uses cookies.