Principi di innovazione in agricoltura, alimentare, forestale e zone rurali. Si parte il 3 dicembre con un focus su Potatura e concimazione.
Formazione pratica e teorica su innovazione destinate agli addetti dei settori agricolo, alimentare, forestale, dei gestori del territorio e delle Pmi operanti in zone rurali.
Con questo obbiettivo il Gruppo di azione locale Riviera dei Cedri ha avviato due progetti grazie a convenzioni stipulate con l’Azienda regionale per lo sviluppo dell’agricoltura in Calabria (Arsac) e l’Unical.
Si tratta di una serie di incontri che toccheranno diversi temi, da quelli strettamente operativi fino a quelli manageriali, che inizieranno domani, venerdì 3 dicembre 2021, alle 16 presso Palazzo Marino a Santa Maria del Cedro, sede del Gal che conta anche due sportelli informativa nella frazione di Marcellina e a Belvedere Marittimo.
Al primo approfondimento è stato dato il titolo “Concimazione e potatura: perché, quando e come“.
Sono previsti i saluti di Ugo Vetere e Angelo Ciriaco, rispettivamente presidente e componente del Consiglio di amministrazione del Gal Riviera dei Cedri.
Seguiranno gli interventi di Domenico Amoroso, direttore del Gal Riviera dei Cedri, che illustrerà il “Progetto 121: attività di informazione e divulgazione alle aziende agricole; Gaetano Cupido, responsabile animazione che illustrerà le attività del Gruppo di azione locale; Antonio Capano, dottore in Tecnologie agrarie che affronterà il tema della concimazione; e Francesco Perrone, divulgatore dell’Arsac, sulla potatura.
Gli incontri informativi, che avranno una appendice pratica presso aziende agricole del territorio, sono in programma fino a luglio 2022.