L’amministrazione comunale ha incontrato la ditta per scongiurare il disagio durante i lavori. Previsto confronto con l’assessore regionale Merra.
Il Comune di Maratea è intenzionato a evitare che la Ss 18 Tirrena inferiore resti totalmente chiusa per 3 mesi in concomitanza con i lavori per la realizzazione di due gallerie sulla Ss 18 Tirrena inferiore.
L’opera è in programma per eliminare il pericolo caduta massi in località Acquafredda di Maratea.
Il sindaco Daniele Stoppelli ha riferito i contenuti di un incontro avvenuto di recente con i responsabili della ditta che eseguirà i lavori.
“La discussione – ha spiega il primo cittadino – è stata orientata a garantire da un lato la necessità del rispetto dei termini di esecuzione che contrattualmente sono fissati in tre anni e dall’altro a mitigare gli impatti della chiusura totale della strada.
La Ss18, infatti, svolge una funzione essenziale di collegamento e non può essere chiusa per tre mesi consecutivi senza generare disagi tra i cittadini.
Delineata questa necessità di ridurre i tempi di chiusura totale e di distribuirli in modo da non avere una chiusura prolungata della statale e di escludere l’esecuzione dei lavori nel periodo di alta stagione, la ditta si è riservata di programmare gli interventi e quindi di elaborare un cronoprogramma che recepisse le nostre richieste.
A breve – conclude Stoppelli – avremo un incontro con l’assessore a Infrastrutture e Mobilità della Regione Basilicata, Donatella Merra, e con i dirigenti Anas per discutere sulle ulteriori attività connesse e le modalità di illustrazione del progetto mediante il quale vengono risolte, sul versante della Regione Basilicata, tutte le criticità relative alla caduta massi in quel tratto di strada”.