L’iniziativa del Flag La Perla del Tirreno punta a promuovere il consumo di pesce azzurro e specie eccedentarie.
Dal 27 agosto al 4 settembre 2021 si terranno gli Stati generali del mare calabrese, Area Tirreno 1.
L’iniziativa finanziata a livello europeo è promossa dal Flag La Perla del Tirreno, il gruppo di azione locale per la pesca di riferimento per il territorio costiero delle province di Cosenza e Catanzaro.
Questo il focus del progetto: “Incrementare il consumo consapevole di pesce azzurro e specie eccedentarie per sostenere un incremento economico e stimolare i mercati”.
Allo scopo è stata realizzata una campagna di comunicazione, promozione e valorizzazione delle eccellenze del territorio, paesaggistiche, umane e di prodotti della pesca e dell’acquacoltura sostenibili.
“La campagna promozionale – si legge in un comunicato -, sia mediante i canali abituali della comunicazione partecipata che mediante i social media e i network di marketing si svilupperà con il coinvolgimento di autorità locali e media partner.
In un confronto con il comparto ittico definiremo le linee guida della tracciabilità dei prodotti ittici locali, della loro interazione con i prodotti De.c.o. e i prodotti Doc e Dop dell’area Tirreno 1.
Sensibilizzeremo sull’importanza che riveste, per la pesca moderna, attingere a risorse economiche di servizi connessi alla diversificazione dello sforzo di pesca, sensibilizzando l’imprenditore ittico a sviluppare attività di itti turismo, pescaturismo, trasformazione e commercializzazione del proprio pescato, lungo una filiera breve che consente di rendere i prodotti e i servizi unici”.
Gli eventi di punta saranno identificabili come #OpenEvent, il 27 agosto a Cetraro, presso il porto peschereccio, con un dibattito alle 19 e 30 e uno show cooking alle 20 e 30 e #FinalEvent, il 4 settembre a San Lucido presso il porticciolo, con un dibattito alle 19 e 30 e uno show cooking alle ore 20e 30.
Nelle due iniziative si terrà una dimostrazione dell’utilizzo di pesce azzurro e specie eccedentaria in piatti tradizionali e piatti innovativi.
Visto il perdurare di situazioni contingenti relative alla necessità di contenere la diffusione del virus di Covid-19, l’evento sarà interamente trasmesso in diretta e in streaming sui canali social del Flag: Facebook, Youtube e Istagram.