Anche il sindaco Ugo Vetere prende precauzioni dopo Diamante, Praia a Mare e Scalea. Nessuna certezza però sul numero dei positivi.
Nel Comune di Santa Maria del Cedro vige da oggi, mercoledì 18 agosto 2021, l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto.
Lo prevede una ordinanza emanata dal sindaco Ugo Vetere che non fissa un termine ultimo per l’efficacia di quanto ordinato.
Dall’obbligo sono esentati i minori di 6 anni e i soggetti che presentino forme di incompatibilità certificata.
Sono previste sanzioni per i trasgressori (da 400 a 1000 euro) che potranno essere comminate da forze dell’ordine e polizia municipale incaricate dei controlli.
Anche Vetere, dunque, segue quanto già fatto nei giorni scorsi da altri sindaci, come a Diamante, Praia a Mare e a Scalea.
Va sottolineato che proprio in questo periodo si registra un notevole afflusso di turisti. Nella nota località della Rivera dei Cedri molti cittadini e ospiti sono spaesati in merito alla percezione del rischio attuale.
L’amministrazione comunale, infatti, sin dai mesi scorsi, ha preferito non comunicare con regolarità un proprio bollettino epidemiologico.
La redazione di Infopinione.it lo ha chiesto anche oggi pomeriggio, senza ottenere risposta.
Affidandosi alle scarne informazioni presenti sul sito ufficiale dell’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza, non risultano attualmente ricoveri in ospedale, in terapia intensiva o in altri reparti.
Risulta inoltre che a Santa Maria del Cedro, negli ultimi 30 giorni, tre persone sono state sottoposte a isolamento domiciliare.
Da inizio pandemia, 88 soggetti hanno contratto il virus e in 3 sono deceduti.