“Mariachiara” era stata soccorsa mesi fa e affidata alle cure del centro specializzato di Montepaone.
Sabato scorso è stata reimmessa in natura Mariachiara, una tartaruga Caretta caretta soccorsa mesi addietro a Cetraro.
Il suo ritorno in mare è avvenuto a Lampetia, località presso la quale l’esemplare adulto femmina era stato avvistato in difficoltà da due diportisti.
La reimmissione in mare è avvenuta al cospetto di molti bagnanti presenti sulla spiaggia.
Contestualmente il personale della guardia costiera di Cetraro ha curato un momento di sensibilizzazione per sottolineare l’importanza della tutela del mare e dei suoi abitanti e, in generale, del rispetto dell’ambiente.
“Tutti i presenti – spiegano dal Circomare cetrarese – hanno infine incoraggiato Mariachiara a riprendere il percorso in mare da dove lo aveva purtroppo interrotto auspicando di rivederla su quella spiaggia per la deposizione delle uova.
La motovedetta CP705 ha assicurato che Mariachiara riprendesse indisturbata ed in libertà il suo ed il nostro mare”.
La tartaruga era stata messa in sicurezza, dopo l’allarme dato dai due diportisti, dall’intervento della guardia costiera in attesa dei volontari del Centro recupero tartarughe marine e altri animali marini di Montepaone.
Qui, la tartaruga è stata operata per l’estrazione di un amo da pesca che le si era conficcato nella parte bassa dell’esofago e per la rimozione di molteplici corpi di plastica presenti nel corpo.