L’ex amministratore belvederese è indagato dalla Procura di Paola in un’inchiesta su gare e appalti truccati.
Vincenzo Cristofaro si è dimesso dalla carica di assessore della Giunta Cascini del Comune di Belvedere Marittimo.
Oggi, ha consegnato le deleghe all’Urbanistica e decoro urbano, Commercio, Agricoltura attribuitegli dal primo cittadino.
Vincenzo Cristofaro è indagato in una indagine della Procura della Repubblica di Paola su appalti e gare truccate in alcuni centri del Tirreno cosentino ad opera di una presunta loggia deviata.
Cristofaro risulta coinvolto nell’inchiesta nella sua veste di professionista, è ingegnere, e non come amministratore comunale. Tuttavia, alcuni bandi di gara finita nel mirino degli investigatori riguardano proprio il Comune di Belvedere Marittimo.
La decisione di dimettersi è stata così commentata dal sindaco, Vincenzo Cascini.
“Ho preso atto della ponderata e difficile decisione di Cristofaro – ha spiegato -.
Ho valutato le motivazioni: la decisione assunta la considero come un atto di rispetto verso il proprio paese e verso questa amministrazione.
È chiaro – ha proseguito il sindaco – che l’indagine non ha nulla a che vedere con la sua attività politica che rimane di alto livello organizzativo e di fattività, ma si tratterebbe di atti compiuti nell’esercizio della sua attività professionale.
Nel sostenere in pieno l’attività della magistratura sono certo che Cristofaro sarà in grado di chiarire la sua posizione e di veder riabilitata la sua posizione”.