Nell’edificio sono in corso attività di campo estivo per bambini del progetto S.c.at.t.i, ora sospese fino al ripristino dei luoghi.
L’edificio scolastico di via Manzoni a Praia a Mare è stato oggetto la notte scorsa delle attenzioni di alcuni vandali.
Qualcuno è entrato all’interno e ha messo a soqquadro alcuni ambienti che ospitano il centro estivo per bambini del progetto Scuola, comunità, attivazione, territori, innovazione (S.c.at.t.i.).
Si tratta di un progetto nazionale finanziato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e con capofila la cooperativa sociale Educazione ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
I vandali hanno rovistato tra il materiale didattico presente nelle aule, sparpagliandolo caoticamente a terra.
Avrebbero poi spruzzato un po’ ovunque una sostanza non identificata, “una specie di schiuma” ci ha detto uno dei responsabili del progetto estivo, “ma l’estintore presente a scuola è stato trovato integro”.
Infine, alcuni escrementi sarebbero stati ritrovati negli ambienti dedicati all’educazione.
Il fatto è stato scoperto questa mattina presto da alcuni operatori dell’iniziativa e immediatamente segnalato alle forze dell’ordine, poi recatesi sul posto.
In ragione di quanto avvenuto, per oggi le attività del centro estivo sono state annullate e riprenderanno quando i luoghi saranno ripristinati.
Sono circa 80 i bambini che ne usufruiscono in maniera gratuita.