Qualche ora fa la decisione del Gip di Paola per la revoca della misura cautelare nei confronti del primo cittadino.
Il giudice per le indagini preliminari di Paola ha disposto la revoca della misura cautelare degli arresti domiciliari per il sindaco di Praia a Mare, Antonio Praticò.
La conferma dai legali del primo cittadino che è indagato nell’ambito dell’operazione Amici in Comune.
CLICCA: ECCO LE 10 GARE OGGETTO DELL’INDAGINE AMICI IN COMUNE
In merito, ecco quanto comunicato dai legali del sindaco Antonio Praticò.
“Il Gip del tribunale di Paola, Rosaria Mesiti, oggi, 19 luglio 2021, ha rimesso in libertà il sindaco di Praia a Mare, Antonio Praticò, attinto da misura cautelare personale lo scorso 13 maggio nell’ambito del procedimento denominato Amici in Comune.
I difensori, avvocati Francesco Cristiani e Roberto Le Pera, nei giorni scorsi, avevano rinunciato all’interrogatorio che il primo cittadino aveva chiesto successivamente all’avviso di conclusione delle indagini.
Avevano, però, contestualmente depositato formale richiesta di revoca o sostituzione degli arresti domiciliari, compendiata da atti e documenti in parte nuovi rispetto alla ordinanza applicativa della misura cautelare, in tal modo chiedendo una rivisitazione del titolo cautelare.
Il Gip ha accolto l’istanza difensiva nel merito della rivalutazione delle esigenze poste a fondamento degli arresti domiciliari, ossia ha giudicato il comportamento cautelare dell’indagato idoneo a restituire la libertà al primo cittadino di Praia a Mare, con il solo obbligo della presentazione alla polizia giudiziaria“.