“E la colonia San Benedetto non è chiusa” ha detto il sindaco a margine di una riunione con i responsabili sanitari.
“Abbiamo fatto tutto quel che bisognava fare“, dice Ermanno Cennamo, sindaco di Cetraro, in merito al focolaio di Covid-19 che ha interessato la Colonia San Benedetto in questi ultimi giorni.
Lo fa a margine di una riunione operativa svolta sul posto con referenti Asp del dipartimento Prevenzione e dell’Unità speciale di continuità assistenziale.
“La Colonia non é chiusa e il reparto Covid non è aperto“, aggiunge il primo cittadino parlando anche dall’ospedale cittadino.
“I bambini e le suore della casa famiglia sono isolati dallo scorso 21 giugno senza avere contatti con il resto della struttura. Pertanto – ancora Cennamo – il centro residenziale resta aperto all’utenza e le attività proseguiranno come da programma.
La Casa Famiglia continuerà ad essere monitorata dall’Usca cosi come i cittadini positivi ed in isolamento presso le proprie abitazioni”.
L’ultimo bollettino diffuso l’8 luglio dall’amministrazione comunale parla di 2 nuovi positivi in paese, che però si trovavano già in quarantena fiduciaria, e di 7 tamponi effettuati dall’Usca sulla rete dei contatti che sono risultati negativi. Il totale degli attualmente contagiati è di 28 persone.
“Sul fronte ospedale – ha poi aggiunto Cennamo – è doveroso smentire le notizie diffuse dalla stampa in merito a positivi e apertura del reparto Covid-19. Le notizie false e l’allarmismo diffuso non aiutano la città.
A tutti i cittadini – conclude il sindaco di Cetraro – chiedo di vivere la città con serenità e responsabilità. Agli operatori del turismo di continuare con la programmazione delle attività e ai vacanzieri di vivere i nostri luoghi e di scoprirne la bellezza”.