Personale Asp presente per le procedure necessarie al contenimento. Smentita presenza variante Delta. 15 contagiati con sintomi lievi.
È stato circoscritto all’interno del Centro residenziale Colonia San Benedetto il focolaio di Covid-19 che nelle ultime ore ha inferto una rapida impennata ai casi attivi a Cetraro.
Secondo l’Ansa, i positivi qui accertati dalle autorità sanitarie sono 15, stando ai tamponi effettuati giovedì scorso nella struttura gestita dalle suore.
Alcune di queste ultime, unitamente ad alcuni ospiti e a persone esterne alla colonia hanno contratto il virus.
Gli esterni, “due nuclei familiari – riferisce l’Ansa – sarebbero stati contagiati attraverso i bambini venuti in contatto con i coetanei residenti nella struttura, con i quali hanno condiviso attività ludiche”.
Nelle scorse ore si è parlato troppo frettolosamente della presenza, tra questi casi, della variante Delta, circostanza che al momento non sarebbe stata accertata e categoricamente smentita ieri dal sindaco di Cetraro, Ermanno Cennamo.
Quest’ultimo ha anche garantito che la situazione è al momento ben monitorata, mentre i casi appartenenti a questo focolaio presenterebbero sintomi lievi e le loro condizioni di salute non destano preoccupazione.
L’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza ha inviato sul posto proprio personale per le procedure necessarie a contenere il focolaio.