TORTORA

San Sago, Regione Basilicata: nessun annullamento della Valutazione ambientale

Sull’impianto di smaltimento rifiuti in territorio calabrese Potenza rimbalza le pretese del territorio, “ma faremo un approfondimento”.


Nessun annullamento della Valutazione di incidenza ambientale sull’impianto di San Sago.

La Regione Basilicata ha deciso di rimbalzare le richieste provenienti dal territorio interessato dall’impianto di trattamento rifiuti pericolosi in territorio calabrese, ma che riguarda anche buona parte del Lagonegrese.

Si ritiene che a oggi non sussistano le condizioni per procedere all’annullamento o revoca del parere di Valutazione di incidenza espresso“, fa sapere con una nota il dipartimento Ambiente e energia della Regione Basilicata.

Che poi aggiunge: “Anche in considerazione delle preoccupazioni espresse dal presidente Vito Bardi e dall’assessore Gianni Rosa, oltre che da diverse altre amministrazioni comunali, si farà immediatamente promotore dell’esecuzione di un approfondito studio e di una attività di monitoraggio.

Entrambi, volti a verificare la sussistenza di emergenze ambientali che comportino incidenze significative sul Sito comunitario, con il coinvolgimento delle due agenzie regionali di protezione ambientale e delle istituzioni interessate.

Le risultanze di tale studio forniranno elementi certi per l’adozione di eventuali misure correttive o di annullamento o revoca del provvedimento rilasciato”.

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

La responsabilità di questa scelta è a firma del dirigente generale del dipartimento stesso, Giuseppe Galante, che ha quindi risposto con un “No”, a quanto aveva chiesto il sindaco di Tortora, Toni Iorio.

Non risultano corrette le considerazioni svolte dal sindaco – dice Galante – riguardo alla presunta incompetenza, illogicità e alla violazione di legge che a suo parere avrebbero caratterizzato il provvedimento della Regione Basilicata.

Dalla documentazione esistente non viene evidenziata alcuna criticità ambientale da addebitare all’impianto in questione”.

Va ricordato che l’impianto in questione è rimasto fermo fino ad oggi a seguito del sequestro disposto dall’autorità giudiziaria calabrese nel 2013 ed eseguito dalla guardia di finanza cosentina che ha contestato la commissione di reati ambientali.

“Sul piano amministrativo – spiega l’assessore regionale all’Ambiente Gianni Rosa – posso assicurare che gli uffici competenti ha lavorato nel rigoroso rispetto delle norme.

Nonostante questo, come governo regionale, raccogliendo le numerose sollecitazioni pervenute da associazioni ed enti locali, e in una logica di positivo confronto con il territorio, riteniamo doveroso svolgere ulteriori approfondimenti, all’esito dei quali i nostri uffici adotteranno nella loro piena autonomia i provvedimenti conseguenti.

Una corretta politica di tutela ambientale è anche questo: saper ascoltare i territori, riconoscere le competenze e le prerogative di tutti i soggetti interessati e fare sintesi attraverso scelte condivise e adottate nell’interesse della comunità”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Pro loco Scalea: Licursi confermato presidente, rinnovato il direttivo

Rinnovo delle cariche per la Pro loco di Scalea: anche per il prossimo quadriennio il…

12 ore ago

Quale Pace? Associazione Gianfrancesco Serio ripropone il tema in un convegno a Praia a Mare

“1980 – 2024: Quale Pace"? è il titolo di un convegno organizzato dall’associazione Gianfrancesco Serio…

16 ore ago

Santa Maria del Cedro, il Comune assume: Bando per 1 funzionario amministrativo contabile

Bandito un concorso pubblico dal Comune di Santa Maria del Cedro: 1 posto a tempo…

18 ore ago

Santa Maria del Cedro, Trasporto scolastico 2024-2025: approvate le tariffe

La Giunta del Comune di Santa Maria del Cedro ha approvato le tariffe per il…

2 giorni ago

Denis Bergamini, in sua memoria il lungomare di Grisolia

Martedì 17 settembre 2024 l'amministrazione comunale di Grisolia intitolerà il proprio lungomare alla memoria di…

3 giorni ago

Santa Maria del Cedro, Giornata Europea della Cultura Ebraica 2024

Il Museo del Cedro celebra il legame millenario tra Calabria ed ebraismo in occasione della…

5 giorni ago

This website uses cookies.