Nella serata di ieri l’amministrazione comunale ha integrato l’ordinanza emanata per sanificare tutte le scuole del territorio.
Da oggi, anche la scuola media Amedeo Fulco di Tortora risulta chiusa con ordinanza del sindaco per provvedere alla sanificazione degli ambienti.
La decisione, presa nella tarda serata di domenica 21 marzo, è contenuta in una ordinanza integrativa della precedente con la quale erano state chiuse tutte le scuole escluse, appunto, le medie.
Alla base di entrambi i provvedimenti precauzionali i contagi che si sono registrati in ambiente scolastico nelle ultime 48 ore.
“L’integrazione – spiega Toni Iorio, sindaco di Tortora – è stata emanata dopo aver constatato che in molti casi esistono rapporti di parentela stretta tra alunni delle scuole dell’infanzia e delle elementari e quelli delle medie.
Nel plesso dell’Amedeo Fulco – ha poi precisato il sindaco – non ci sono casi, ma lo stesso abbiamo pensato fosse meglio sanificare”.
Attualmente, dunque, tutte le scuole di ogni ordine e grado di Tortora sono chiuse.
Da quanto riferitoci dal municipio per la giornata di oggi, lunedì 22 marzo 2021, la didattica a distanza è sospesa e dovrebbe partire domani per tutte le scuole dell’Istituto comprensivo Marco Arrio Clymeno.
Anche in queste ore, le autorità preposte continuano le operazioni di contact tracing per ricostruire contatti stretti e individuare altre eventuali positività.
Sempre nelle prossime ore è quindi atteso anche un report epidemiologico, con particolare attenzione al numero degli attualmente positivi al Covid-19 che, in via provvisoria, è stato quantificato come superiore alle 20 unità.