Nei prossimi giorni momenti di cura ambientale con l’amministrazione, le associazioni e la ditta che si occupa dei rifiuti.
Sabato 20 e lunedì 22 marzo sono in programma due interventi di pulizia della spiaggia di Scalea.
“Si tratta di due iniziative distinte – spiega il Comune in un comunicato stampa – che vedono la partecipazione diretta dell’amministrazione comunale e di diverse attività associative e imprenditoriali che operano sul territorio.
Un doppio appuntamento che rinsalda il legame che abbiamo voluto stringere con la comunità attraverso le politiche ambientali”.
Sabato 20 marzo a partire dalle 14 e 30, ci sarà la prima uscita ufficiale dell’associazione Plastic free Onlus a Scalea.
“I volontari – ancora dal municipio – guidati dal referente Mattia Maltese hanno infatti organizzato una giornata di raccolta alla quale parteciperanno anche altre associazioni del territorio, per liberare dalla plastica la spiaggia di Scalea“.
Sabato è prevista anche la partecipazione della ditta privata affidataria del servizio di igiene ambientale a Scalea. Questa fornirà i sacchi per la raccolta, si occuperà del trasporto dei rifiuti e di un infopoint per promuovere la raccolta differenziata con materiale informativo.
“Sarà inoltre distribuito il secondo numero del fumetto Le avventure di Ecoman – spiega ancora l’amministrazione comunale -, già disponibile gratuitamente nelle edicola di Scalea”.
Sempre la ditta che si occupa di rifiuti in città, sarà poi protagonista, lunedì 22 marzo, della pulizia della spiaggia da tutto il materiale rimanente, depositato dalle mareggiate dell’inverno scorso.
“Ci prepariamo all’estate augurandoci che sia una stagione produttiva per le aziende del settore commerciale e turistico che tanto stanno faticando a causa del Covid – ha detto l’assessore all’Ambiente di Scalea, Davide Manco -.
Ai volontari dell’associazione Plastic Free, delle altre realtà associative e ai singoli cittadini che vorranno contribuire alla raccolta di plastica va il ringraziamento dell’amministrazione comunale per la sensibilità con la quale si stanno spendendo per la città.
Un ringraziamento anche alla ditta sempre pronta a sostenere le iniziative che si vanno ad intraprendere in aggiunta al servizio offerto da contratto.
In particolare – ha concluso l’assessore Manco – mi piace sottolineare l’iniziativa editoriale con la quale l’azienda, tramite un fumetto a puntate distribuito gratuitamente, vuole sensibilizzare grandi e piccini alle buone pratica per la tutela dell’ambiente tramite una corretta raccolta differenziata”.