Il primo cittadino Toni Iorio: “C’è stata una discussione accesa sulla gestione dell’emergenza Covid, ma richiesta mi sembra eccessiva”.
I consiglieri di minoranza del Comune di Tortora hanno chiesto un consiglio comunale nel quale il sindaco Toni Iorio chiarisca in merito a un litigio avuto con la comandante dei vigili Debora Cerbino.
In un documento ufficiale firmato dai consiglieri Anna Fondacaro, Pasquale Lamboglia, Filippo Matellicani e Raffaele Papa viene riferito di un alterco che si sarebbe verificato tra le due cariche istituzionali lo scorso 19 febbraio.
Secondo i consiglieri, al centro del diverbio ci sarebbe la gestione dell’emergenza pandemica. In particolare in merito alla gestione dei tamponi e delle quarantene emanate in seguito a casi di positività al Covid-19.
Secondo i richiedenti l’oggetto del contendere è talmente delicato da rendere necessaria una unità di intenti e di azioni tra l’ente e la polizia locale. Da qui la richiesta di chiarimenti.
Abbiamo contatto il sindaco Toni Iorio che sulla questione ci ha confermato che è effettivamente avvenuto un “acceso chiarimento” tra le parti proprio sull’argomento segnalato dai consiglieri.
“Si è trattato – ha detto a Infopinione il sindaco di Tortora – di un chiarimento verbale nell’ambito del rapporto tra datore di lavoro e dipendente, come ne succedono molti.
Valuterò, anche confrontandomi con autorità superiori alla mia, l’opportunità di convocare un consiglio comunale su questo.
Personalmente, però – ha aggiunto -, ritengo che la richiesta sia quantomeno eccessiva e che quanto avvenuto venga strumentalizzato dai consiglieri di minoranza.
In questa mia breve parentesi amministrativa, ma anche guardando al passato, mi risulta che casi di discussioni accese nell’ambito dell’ente ne siano accadute molte. Nessuna però – ha concluso Toni Iorio -, è mai sbarcata in consiglio“.