Ma ha detto che è disponibile a un passo indietro se lo fa anche De Magistris e auspica che ci sia una coalizione ampia di Centrosinistra.
Nicola Irto è il candidato del Partito democratico alla carica di presidente della Regione Calabria in vista delle prossime elezioni.
“La mia risposta alle richieste è sì – ha aggiunto -. Sono disponibile a guidare una coalizione riformista allargata, capace di cambiare la Calabria.
Sono convinto che si costruirà uno schieramento adatto a vincere le prossime elezioni regionali. Uno schieramento riformista chiaro, idoneo a tenere insieme il mondo politico, civico e culturale del centro e della sinistra, di tutti i democratici ed europeisti”.
Un chiaro riferimento sopratutto allo schieramento civico che vede in campo Luigi De Magistris e Carlo Tansi.
Irto si è detto “disponibile a un azzeramento totale di tutte le candidature e autocandidature che possono dividere il centrosinistra” da attuare “entro 48 ore”. Se “si configurerà una soluzione unitaria e definitiva, chiederò io stesso per primo al mio partito di sospendere, e dopo se necessario, di cancellare la mia candidatura a presidente”.
Intanto, l’obbiettivo è quello di creare “uno schieramento – ha detto Irto – che non potrà che scegliere con nettezza l’intero mondo calabrese del centrosinistra“.