5000 euro all’anno e una sede in locali comunali alle due associazioni anche per svolgere altri servizi di assistenza ai cittadini.
Il Comune di Praia a Mare ha sottoscritto una convenzione con le locali sezioni delle associazioni dei carabinieri e dei paracadutisti.
Lo rende noto l’amministrazione comunale attraverso una nota.
Nella convenzione, presente sull’albo pretorio, si prende in considerazione l’utilizzo di 14 volontari, 12 ex carabinieri e 2 ex paracadutisti, per il controllo e la sicurezza del territorio e delle fasce più vulnerabili.
L’accordo prevede l’utilizzo in tutta una serie di circostanze che saranno decise di comune accordo con la polizia municipale.
Il personale impiegato non sarà abilitato a fare multe, ma solo a segnalare eventuali situazioni di degrado.
Non saranno instaurati rapporti di lavoro e l’assicurazione contro infortuni sarà a carico delle rispettive associazioni.
Il Comune di Praia a Mare pagherà alle due associazioni dei rimborsi spesa ogni tre mesi, in base alle attività svolte e senza superare il tetto massimo dei 5mila euro all’anno.
L’ente, inoltre, concede per 5 anni e in comodato d’uso alle due associazioni alcuni locali comunali dove realizzare una sede legale
I soggetti coinvolti – informa la nota del comune – “contribuiranno a garantire i servizi di vigilanza agli ingressi delle scuole comunali, regolando il traffico nei pressi delle stesse e impegnandosi a collaborare con la polizia municipale per i servizi di pubblica utilità.
Ogni giorno – prosegue la nota -, i volontari, coordinati dal comandante della polizia locale, durante gli orari di entrata e di uscita, saranno presenti fuori dai cancelli delle scuole per vigilare sugli alunni e allontanarli dalle situazioni di pericolo in cui potrebbero incorrere a causa del passaggio incauto di automobili, di altri mezzi di trasporto e per altre circostanze.
Inoltre, i volontari garantiranno attraverso la loro attività, il conseguimento di finalità assistenziali, sociali e culturali”.