IN PRIMO PIANO

Live Social Festival, la risposta alla crisi della musica indipendente

Artisti e crew di tecnici fiaccati dal fermo sugli spettacoli si riappropriano del palco con concerti in live streaming tramite Facebook.


Yes, we are open: il mondo della musica indipendente reagisce e scommette con il Live Social Festival, online dal 7 al 16 gennaio.

Ricorderemo il 2020 anche per la sospensione di tutte le iniziative culturali, per la chiusura di cinema, teatri, club, piazze, feste piccole o grandi”, fanno sapere gli ideatori di questa iniziativa.

“Una scena – proseguono – in cui si muovono non solo grandi produzioni, ma anche un mondo importante di artisti e tecnici.

Se le prime possono forse permettersi di rimandare l’appuntamento all’estate 2021, le piccole produzioni indipendenti che finora hanno stretto i denti provano a lottare, reagendo a questa seconda difficilissima fase dell’emergenza sanitaria con una scommessa digitale.

È questo l’obiettivo del LIVE Social Festival, un cartellone di eventi musicali indipendenti che verranno trasmessi assolutamente dal vivo, ma in modalità “social”, perché possono essere seguiti e partecipati dal pubblico via Facebook. Nonostante tutto”.

Il LIVE Social Festival rappresenta un’occasione per restituire il palco e la voce a tanti gruppi della scena musicale italiana e riportate al lavoro le crew di tecnici, fermi anche loro da mesi.

Il costo del biglietto di ogni concerto sarà di 5,49 euro, e il ricavato dell’iniziativa verrà distribuito tra musicisti e tecnici, intendendoli come un unicum artistico, così come ha fatto anche Fedez promuovendo la sua iniziativa Scena Unita.

“Non è casuale – spiegano infine gli organizzatori del LSF – la scelta delle date del Festival, dal 7 al 16 gennaio, all’inizio del nuovo anno, per fare da apripista ad altre iniziative analoghe e per segnare, come in una staffetta, il passaggio di testimone verso gli eventi delle grandi produzioni che si spera potranno tenersi nei successivi mesi del 2021″.

Maggiori informazioni, modalità di acquisto dei biglietti, spettacoli in programma e molto altro sono reperibili navigando sul sito internet ufficiale del LIVE Social Festival.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Santa Maria del Cedro, prevenzione del rischio idrogeologico: autorizzata pulizia del fiume Abatemarco

Il Comune di Santa Maria del Cedro ha investito 7.800 euro di fondi pubblici per…

1 ora ago

Omicidio Lofrano a Verbicaro: arrestato dai carabinieri il nipote della vittima

L'omicidio di Ugo Lofrano, meccanico 74enne di Verbicaro, ha un presunto colpevole: i carabinieri hanno…

6 ore ago

Meccanico ucciso nella sua officina di Verbicaro: fermato il nipote

Un 40enne del posto sarebbe stato fermato dai carabinieri perché sospettato dell'omicidio del meccanico 74enne…

20 ore ago

Meccanico ucciso nella sua officina di Verbicaro

Un uomo di 74 anni, Ugo Lofrano, meccanico, è stato trovato morto nella sua officina…

20 ore ago

Santa Maria del Cedro, affidamento per manutenzione impianti igienici e termici

Il Comune di Santa Maria del Cedro ha predisposto la procedura per dare in affidamento…

23 ore ago

Aeroitalia annuncia l’apertura della nuova tratta Roma – Lamezia Terme

L'annuncio dell'Ad Intrieri: nuovo volo Roma - Lamezia Terme della compagnia Aerotiala a partire dal…

1 giorno ago

This website uses cookies.