Il commissario Bettelini lancia una seconda selezione, anche fuori dalla Calabria. Obbiettivo: processare almeno 1000 tamponi al giorno.
L’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza cerca laboratori privati cui affidare al prezzo di 30 euro l’uno l’analisi dei tamponi molecolari per il Covid-19.
Il commissario Cinzia Bettelini ha deliberato per una seconda selezione, dopo che la prima manifestazione di interesse, scaduta lo scorso 13 novembre, è andata deserta.
Si cercano “laboratori privati accreditati con capacità produttiva di almeno 250 test molecolari Sars-Cov-2” in regione o anche fuori dalla Calabria per i prossimi due mesi.
La procedura è motivata dall’alto numero di richieste di tamponi nel territorio a fronte dell’impossibilità di smaltirle in tempi rapidi nei laboratori aziendali.
L’obbiettivo è di raggiungere la capacità di smaltimento di almeno 1000 tamponi al giorno.
“È l’ennesimo paradosso nella gestione della sanità calabrese” commenta Graziano Di Natale, consigliere regionale.
“Anziché potenziare la sanità pubblica si sceglie, ancora una volta, quella privata.
É l’ennesima cattiva gestione di questa emergenza e del sistema sanitario. Ancora un volta vengono spesi soldi pubblici per investire nei privati.
Credo che dopo Cotticelli e Zuccatelli – conclude Di Natale- anche la Bettelini debba andare via velocemente dalla Calabria“.