Incarico del Consiglio dei ministri in serata per l’ex rettore della Sapienza. Gino Strada potrebbe avere comunque un ruolo di consulente.
Eugenio Gaudio è il nuovo commissario della Sanità calabrese.
Succede a Giuseppe Zuccatelli che poche ore prima ha presentato dimissioni. Come è noto, quest’ultimo aveva sostituito Cotticelli.
A Gaudio il Consiglio dei ministri ha affidato il compito di risistemare un settore disastrato dopo un decennio improduttivo di fase commissariale.
Per il ruolo si era parlato anche di Gino Strada che comunque dovrebbe avere un ruolo di consulente. (ma, lo stesso Strada ha rallentato poche ore dopo la nomina)
Chi è Eugenio Gaudio?
Eugenio Gaudio è nato a Cosenza il 15 settembre 1956, è sposato e ha due figli.
Nel 1980 si è laureato in Medicina e chirurgia alla Sapienza per poi diventarne rettore della il 1° novembre 2014. Recentemente è stato sostituito dalla conterranea Antonella Polimeni, prima donna a ricoprire la massima carica accademica alla Sapienza e la prima rettrice eletta in un grande ateneo italiano.
Ad aprile del 2020 è diventato consigliere del Ministro dell’Università e della Ricerca per la formazione nell’area sanitaria e per i rapporti con il Servizio sanitario nazionale.
È autore di oltre 500 pubblicazioni scientifiche e autore di 12 libri di testo e atlanti di Anatomia umana per gli studenti dei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia.
Suona il pianoforte, è infatti diplomato presso il Conservatorio dell’Aquila.
Una curiosità: il 1° novembre 2019 si trovava a Wuhan, capoluogo della provincia di Hubei, nella Cina Centrale da dove è partita l’epidemia che ha travolto il mondo.
Qui, presso la Zhongnan University of Economics and Law, è stato insignito del prestigioso Honorary Doctoral Degree in Economics and Law dal Governo della Repubblica popolare cinese.