Oggi le ordinanze. I genitori invece in quarantena fiduciaria. Né gli uni né gli altri dovranno fare il tampone per il momento.
Oggi saranno emanate le ordinanze di quarantena per alunni e famigliari della scuola dell’infanzia di Scalea, chiusa precauzionalmente dal sindaco Giacomo Perrotta.
Come è noto – i test rapidi effettuati su due insegnanti hanno dato esito positivo.
“Oltre a suggerire la sospensione dell’attività scolastica – fa sapere Perrotta -, l’Asp dispone la quarantena per 14 giorni (o per 10 giorni se negativi a tampone) agli alunni e ai loro conviventi.
Questo, al momento, non significa che i bambini e i loro conviventi devono essere sottoposti a tampone.
La comunicazione dell’Asp – spiega meglio il primo cittadino – conferma quanto suggerito in via precauzionale e cioè: quarantena obbligatoria per i bambini e fiduciaria per i componenti del nucleo familiare“.
La differenza tra i due tipi di quarantena – lo ricordiamo – è che quella obbligatoria è riferita a chi ha avuto contatti diretti con pazienti positivi al Coronavirus. In questo caso, gli alunni. Avviene sotto stretta sorveglianza e non sono consentiti spostamenti.
Ai destinatari di quarantena fiduciaria, in questo caso i famigliari, viene invece calorosamente suggerito di non spostarsi fuori dal domicilio.
In conseguenza di quanto si è verificato a Scalea, è stata chiusa un’altra scuola dell’Istituto comprensivo, a Santa Domenica Talao. Qui, inoltre, si è da poco registrato il primo caso di contagio da Covid-19.