Al Porto di Maratea si tira un sospiro di sollievo. A Lagonegro alberi caduti nella notte. Sabato 26 settembre: allerta arancione.
L’Istituto tecnico industriale statale di Lauria è stato chiuso dal sindaco a causa del maltempo.
La decisione è stata presa ieri dal sindaco Angelo Lamboglia “a causa delle avverse condizioni meteo” in atto già da allora. Ma anche per via della “precaria situazione del Pala Alberti“.
Finché non sarà smaltita l’ondata di maltempo prevista anche per tutto oggi, a Lauria restano chiuse anche le strade che circondano il palazzetto e 2 abitazioni evacuate.
“Visto il perdurare dell’allerta – ha detto Lamboglia – si invitano i cittadini a spostarsi solo in caso di necessità“.
Per la Basilicata, il dipartimento della Protezione civile ha emesso ieri un avviso di condizioni meteorologiche avverse e allerta arancione o gialla a seconda delle porzioni di territorio lucano, per tutta la giornata di oggi.
Andando sulla costa, già da ieri notte c’era apprensione a Maratea per le possibili mareggiate che potevano interessare il porto turistico.
Al momento – ci riferiscono fonti locali – il pericolo sembra scongiurato, ma l’allerta resta alta, in particolare da parte della marineria locale in ansia per le proprie imbarcazioni.
Il pensiero corre a quanto vissuto a dicembre del 2019, quando le onde entrarono nel porto superando il braccio di protezione.
A Lagonegro, nella notte, il vento forte ha provocato la caduta di alcuni alberi nella zona cimitero.
Lo ha reso noto il sindaco, Maria Di Lascio, che ha aggiunto: “Abbiamo provveduto a spostare gli alberi caduti lungo la strada che porta al cimitero, ma le persistenti condizioni meteo avverse potrebbero causare altri disagi”.