Home / IN PRIMO PIANO / Scuola Calabria, Uniti per l’Autismo chiede riapertura in presenza

Scuola Calabria, Uniti per l’Autismo chiede riapertura in presenza

Le proposte avanzate dal cartello di associazioni all’assessore all’Istruzione Sandra Savaglio. Focus su aiuti economici e trasporti.

bigmat fratelli crusco grisolia

Una ripresa della scuola in presenza e in sicurezza per gli studenti calabresi affetti da autismo.

E’ quanto chiede Uniti per l’Autismo Calabria all’assessore regionale all’Istruzione, Sandra Savaglio, in vista della riapertura della scuola, fissata al 24 settembre 2020.

L’occasione si è presentata durante un recente tavolo tecnico organizzato dall’assessorato all’istruzione calabrese anche per ricevere proposte operative.

All’incontro per organizzare la scuola post-covid hanno partecipato rappresentanti sindacali, dell’ufficio scolastico regionale e delle federazioni per la disabilità.

Il comitato Uniti per l’Autismo Calabria, rappresentato da Paola Giuliani, ha inoltre posto l’attenzione su alcuni importanti argomenti che, a breve, saranno trasmessi formalmente all’assessorato.

Al centro, i servizi per le disabilità e gli autismi nelle scuole di ogni ordine e grado.

Tra le proposte, l’aumento delle somme con le quali la regione partecipa ai servizi specialistici e la modifica delle modalità di erogazione, prevedendo l’anticipazione di cassa.

E ancora, un maggior coinvolgimento dei comuni e dei loro servizi sociali a sostengo dei piani educativi individualizzati.

Alla regione sarà inoltre chiesto di migliorare le linee guida che regolano la qualità dei servizi che i comuni sono obbligati a erogare. Soprattutto per l’assistenza scolastica in eventuale regime domiciliare in caso di nuovo lockdown.

Infine, i trasporti scolastici con la proposta di un accordo con il relativo assessorato regionale per garantirlo all’interno del servizio di trasporto pubblico.

Uniti per l’Autismo Calabria è il comitato che raggruppa le associazioni di familiari e persone con autismo di tutto il territorio calabrese. Opera dal 2018 con propri referenti in ogni settore attivo e necessario per l’inclusione sociale delle persone con autismo a tutte le età.

Tra le associazioni del territorio di utenza di questo sito figurano Dimmi… A con sede a Scalea e Calcia l’Autismo di Cetraro.


About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

concessioni balneari

Concessioni balneari: Proroga fino al 2027, via libera del governo Meloni

Il governo Meloni ha prorogato le concessioni balneari fino al 2027. Nuove gare entro giugno …