Mare sporco a Fuscaldo, Cetraro e Acquappesa: Boccoli, Campana e il fondatore di Tesoro Calabria tirano in ballo le autorità di pubblica sicurezza.
FUSCALDO – Un esposto sul mare inquinato a Fuscaldo, Cetraro e Acquappesa è stato presentato alle autorità di pubblica sicurezza.
La mossa è dei Verdi Luca Boccoli, co-portavoce nazionale dei Giovani europeisti Verdi, e Giuseppe Campana, commissario dei Verdi Calabria. A loro due si è aggiunto Carlo Tansi di Tesoro Calabria.
I fatti denunciati fanno riferimento a quanto avvenuto dal 14 al 25 agosto 2020 in località Messinette di Fuscaldo, ad Acquappesa Marina e a Cetraro Marina, con mare molto sporco.
“Abbiamo chiesto – scrivono i Verdi in un comunicato – alle istituzioni competenti di intraprendere tutte le azioni dovute e idonee a risolvere, nel minor tempo possibile, la problematica rilevata, divenuta ormai insostenibile.
Il tutto, coinvolgendole istituzioni di tutela sanitaria e ambientale, al fine di porre in essere tutte le analisi chimiche e di laboratorio del caso, volte a verificare la salubrità delle acque”.
In merito al problema del mare sporco in quel tratto di mare – lo ricordiamo – recentemente c’è stata una ammissione del malfunzionamento del depuratore comunale di Fuscaldo.
Molti bagnanti, locali e turisti, inoltre hanno fotografato e filmato fenomeni di colorazione del mare oltre che fluidi marrone che scorrono nel torrente Maddalena, nello stesso comune.
Domani, giovedì 27 agosto alle 11, Boccoli e Campagna saranno sul territorio per denunciare pubblicamente una situazione che tuttavia è sotto gli occhi di tutti.