Recintate aree con vegetazione rara e protetta. Cartelli informativi illustrano le specie. Papa: “Faremo Giardini del Mare”.
GRISOLIA – Il Comune di Grisolia ha posto sotto tutela le porzioni di spiaggia interessate dalla presenza di flora spontanea e rara, come i pregiatissimi gigli di mare.
A darne notizia in un comunicato stampa l’amministrazione comunale.
Da alcuni giorni i suddetti spazi sono stati delimitati con staccionate per proteggere le piante, alcune delle quali in via di estinzione.
Secondo il governo cittadino si tratta di un’azione concreta di tutela ambientale. Vietando il danneggiamento in qualsiasi modo, questa vegetazione di pregio potrà proliferare naturalmente.
“Il territorio di Grisolia – commenta il vicesindaco Francesco Papa – è uno dei pochi in Italia a conservare alcune rarissime specie di flora marina.
Per questo, abbiamo deciso di tutelarle con l’installazione di apposite protezioni, ma anche con didascalie esplicative in modo da dare ai visitatori le principali informazioni su questo spettacolo della natura.
Ritengo che questa iniziativa possa essere da stimolo anche per le altre amministrazioni comunali che vogliano investire su un turismo non legato solo alla mera balneazione, ma consapevole e sostenibile”.
Quanto alle informazioni, l’area è stata dotata di cartelloni sui quali sono presentate le specie più rare in quattro lingue, oltre all’italiano.
“Si tratta di un’iniziativa unica nella Riviera dei Cedri e rara sulle coste italiane che candida Grisolia a diventare un punto di riferimento per gli appassionati di botanica e di sentieri naturalistici.
Rappresenta inoltre – conclude l’amministratore – il primo passo per la realizzazione di veri e propri Giardini del Mare che possano costituire sia un’attrattiva che un modo per preservare quanto la natura ci ha donato”.