Grandi nomi per la ventesima edizione: sabato 11 luglio la nomina dei nuovi ambasciatori e i riconoscimenti alle aziende.
REGGIO CALABRIA – Grandi nomi per la XX edizione del BergaFest, l’evento organizzato dall’Accademia del Bergamotto e dal suo presidente, il professor Vittorio Caminiti.
Ovvero, dall’associazione che ha proiettato il prezioso agrume reggino sui maggiori palcoscenici nazionali e internazionali, promuovendolo in tutto il mondo attraverso personalità di rilievo.
L’evento, presentato dalla giornalista Rtv Eva Giumbo e dal giornalista Rai Massimo Proietto, si terrà sabato 11 luglio e avrà due momenti clou.
Il primo, alle 17 al Nuovo Museo del Bergamotto di Reggio Calabria (via Filippini 50, II° piano) con la presentazione dei candidati al titolo di ambasciatore, delle aziende selezionate per i riconoscimenti speciali, nonché il premio Tabacchiera d’oro.
A seguire l’esclusiva Serata di Gala al Borgo Santa Trada al Pilone, riservata ad un numero ristretto di invitati, durante la quale l’Accademia del Bergamotto conferirà i mandati di Ambasciatore a personalità prestigiose nel campo della scienza, della cultura e dell’arte, e conferirà premi e riconoscimenti speciali.
Queste le personalità a cui quest’anno sarà conferito il mandato di “Ambasciatore dell’Accademia del Bergamotto”.
- Filippo La Mantia, chef e imprenditore della ristorazione.
- Fulvio Lucisano, produttore cinematografico e titolare di sale cinematografiche.
- Giuseppe Marra, giornalista ed editore dell’agenzia di stampa Adnkronos.
- Iginio Massari, maestro pasticcere.
- Eugenio Morrone, maestro gelatiere.
- Francesco Nardi, medico specialista in medicina dello sport, omeopata e agopuntore.
- Michele Navarra, professore associato in Farmacologia, Università di Messina.
- Antonello Orlando, giornalista e radiocronista Rai Sport.
- Giampaolo Trombetti, autore e conduttore televisivo.
- Livia Adario Iaccarino, imprenditrice e ambasciatrice del buon gusto e del buon mangiare.
- Corrado Assenza, maestro pasticcere.
Non mancheranno neanche quest’anno i premi speciali assegnati ad aziende che utilizzando il bergamotto hanno introdotto sul mercato prodotti alimentari d’eccellenza.
- “Premio miglior prodotto al mondo al Bergamotto 2020” al Gruppo Caffo 1915, che ha realizzato una tonica al bergamotto.
- “Premio miglior ristorante al mondo di cucina al bergamotto 2020” al Me Restaurant di Pizzo (Vv) e agli chef Giuseppe Romano ed Eleonora Marcello.
- “Piatto della rinascita al bergamotto” al ristorante Ercole di Crotone.
- “Riconoscimento per aver contribuito alla divulgazione stimolando l’utilizzo del bergamotto a scopi scientifici” all’Università degli Studi di Messina.