Indiscrezione del sindaco Domenico Lo Polito. La città del Pollino, già inclusa nell’itinerario originario, sarà sede di partenza di tappa.
CASTROVILLARI – “Castrovillari farà la sua parte nel Giro d’Italia 2020, che nel nuovo percorso porterà i corridori da Castrovillari a Matera”.
L’anticipazione sulla corsa ciclistica è del sindaco del Comune di Castrovillari, Domenico Lo Polito.
Mentre sul sito ufficiale del Giro non è stato ancora reso noto il nuovo percorso, in queste ore tuttavia, sono molte le indiscrezioni che, in qualche modo, “sfuggono” alle amministrazioni locali.
Allo stesso modo, è stato reso noto che l’edizione partirà dalla Sicilia, da Palermo, il 3 ottobre prossimo.
Ricordiamo che il Giro d’Italia 2020 sarebbe dovuto iniziare lo scorso 9 maggio, ma è stato rinviato a causa del Coronavirus. Castrovillari avrebbe ospitato il 16 maggio l’ottava tappa verso Brindisi.
L’indiscrezione di Lo Polito arriva per comunicare l’adesione a una delle iniziative volute dall’organizzazione della corsa. Ovvero, quella di allestire infiorate con i colori del Giro d’Italia dai balconi, per accogliere la carovana rosa in tutte le città di tappa.
“Stiamo parlando – spiega infatti il primo cittadino di Castrovillari – di quello prescelto della signora Bonifati che da tempo impreziosisce il centro di via Roma con fiori di una bellezza spettacolare.
Modalità di decoro che caratterizzò la città anche nel 1997, in occasione di una tappa dell’80esimo Giro d’Italia.
Un’occasione per riaccendere entusiasmo, vivacità e che affermi la volontà di riprendere ed andare avanti – aggiunge Lo Polito – per vivere le grandi emozioni che pone la realtà anche nello sport”.