Il Polo tecnologico di trattamento dei rifiuti potrebbe ripartire. L’assessore Rosa: “Ci sono i soldi e gli atti amministrativi per un servizio strategico”.
LAURIA – Il Polo tecnologico di trattamento rifiuti di località Carpineto di Lauria potrebbe ripartire a breve.
Se ne è discusso di recente in Regione Basilicata con l’assessore all’Ambiente ed energia, Gianni Rosa, il sindaco di Lauria, Angelo Lamboglia e l’amministratore unico dell’Ente di governo per i rifiuti e le risorse idriche della Basilicata, Canio Santarsiero.
Si vuole, in sostanza, accelerare nelle procedure per la realizzazione delle opere necessarie a sopperire alla mancanza di impianti pubblici per i rifiuti.
Soprattutto della frazione organica, che molti comuni lucani sono costretti a conferire fuori regione, con gravi conseguenze sulle tasche delle famiglie.
“L’assessorato – ha detto Rosa – in questi mesi sta lavorando per definire questi percorsi avviati da tempo. Le risorse economiche sono disponibili e gli atti amministrativi sono stati chiusi, in modo da consentire ai comuni di fornire un servizio strategico sul territorio, mettendo i cittadini lucani nella condizione di beneficiarne.
Sburocratizzazione e velocizzazione – ha aggiunto Rosa – sono le parole d’ordine che devono guidare tutti i soggetti in campo quando si parla di opere di pubblica utilità e sono soddisfatto di aver percepito un’adesione a questo approccio nell’incontro odierno che al più presto rifaremo per condividere lo stato di avanzamento delle procedure”.