4 anni di indagini sul gruppo specializzato nel furto del diffuso modello Fiat. Arrestati due cetraresi di 44 e 22 anni, indagati a piede libero altri 11.
CETRARO – R. M., 42 anni, e G. F. di 22 anni, entrambi di Cetraro e noti alle forze dell’ordine, sono stati arrestati questa mattina dai carabinieri della compagnia di Paola.
Sono accusati dei reati di associazione per delinquere finalizzata al furto pluriaggravato e continuato, nonché alla ricettazione.
Con le stesse accuse risultano indagati, ma a piede libero, altre 2 persone. Inoltre, nell’ambito della stessa operazione, risultano indagati a piede libero per concorso nei singoli episodi delittuosi altri 9 individui.
Dopo indagini iniziate nel 2016, l’Arma ha gettato luce su una banda specializzata nei furti di automobili, in particolare Fiat Panda, ma anche di gasolio.
Partendo dalla roccaforte di Cetraro, il gruppo imperversava su tutto il Tirreno cosentino. Colpite Paola, Fuscaldo, Santa Maria del Cedro, Diamante, Scalea, Belvedere Marittimo, Acquappesa, Cetraro, Bonifati, Fagnano Castello, San Marco Argentano, Montalto Uffugo, Longobardi.
Complessivamente, 11 automobili su 16 sono state recuperate e restituite ai legittimi proprietari.
Come riferito dai carabinieri, la banda effettuava prima un sopralluogo per individuare le auto da rubare, che in gergo i criminali chiamavano con nomi di animali. Durante il furto, qualcuno si occupava di fare il palo, mentre dopo aver rubato, per strada altri componenti a bordo di auto civetta controllavano che il tragitto fosse sicuro.
Il tutto fino alle basi sicure in cui le auto venivano nascoste prima di rivenderle per intero o in parti.
I carabinieri hanno accertato 16 furti pluriaggravati e 2 ricettazioni di automobili e altrettanti furti pluriaggravati e 7 ricettazioni di gasolio, rubato quest’ultimo soprattutto autobus di linea e mezzi destinati alla raccolta dei rifiuti.
Inoltre, addebitato anche un furto di 7 fucili, una pistola e una carabina avvenuto in appartamento.
“Il provento delle attività delittuose – spiegano dalla compagnia di Paola – ammonterebbe complessivamente ad alcune centinaia di migliaia di euro. Nel corso dell’attività d’indagine uno dei soggetti destinatari della misura cautelare era stato già deferito in stato d’arresto, perché colto nella flagranza del reato di furto pluriaggravato”.
I carabinieri della compagnia di Paola hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere del Gip Rosamaria Mesiti emessa su richiesta dei sostituti procuratori Rossana Esposito e Maurizio de Franchis.
L'omicidio di Ugo Lofrano, meccanico 74enne di Verbicaro, ha un presunto colpevole: i carabinieri hanno…
Un 40enne del posto sarebbe stato fermato dai carabinieri perché sospettato dell'omicidio del meccanico 74enne…
Un uomo di 74 anni, Ugo Lofrano, meccanico, è stato trovato morto nella sua officina…
Il Comune di Santa Maria del Cedro ha predisposto la procedura per dare in affidamento…
L'annuncio dell'Ad Intrieri: nuovo volo Roma - Lamezia Terme della compagnia Aerotiala a partire dal…
Venerdì 22 novembre 2024 al Museo del Cedro cerimonia per il 40esimo anniversario della costituzione…
This website uses cookies.