“Ripetete, leggete un buon libro e seguite le regole per contrastare il virus”, dice il direttore dell’Istituto comprensivo di Santa Maria del Cedro.
SANTA MARIA DEL CEDRO – “Carissimi ragazzi, vi invito a considerare questo periodo di sospensione come pausa didattica. Ripetete, leggete qualche buon libro senza dimenticarvi delle regole di comportamento da adottare per contrastare la diffusione del Covid-19 Coronavrius“.
È il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Paolo Borsellino di Santa Maria del Cedro a scriverlo in una lettere rivolta agli alunni, dopo il Dpcm firmato ieri dal premier Conte che ha determinato la chiusura delle scuole.
“Come prevedevo – scrive il dirigente, Gerardo Guida – è arrivata la sospensione delle lezioni fino al 15 marzo 2020.
Che dire! Mi mancherete tanto, ma sono certo che i vostri bravissimi docenti si attiveranno subito per una didattica a distanza.
Si chiede – prosegue – anche ai docenti di favorire un confronto con i propri alunni, con ogni mezzo ritenuto opportuno. In primis con un aggiornamento del registro con specifiche indicazioni.
Non si tratta solo di assegnare compiti, ma di fornire supporto e suggerimenti tali che tutti gli alunni possono ripassare, esercitarsi e prepararsi per le prove che seguiranno (verifiche, Invalsi, cittadinanza e costituzione, certificazioni, progetti).
Particolare attenzione si ritiene che debba essere riservata agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di I grado, nonché a quanti si trovino in condizioni di fragilità nelle singole discipline.
Si prega di dare massima diffusione alla presente comunicazione – conclude Guida -, certo che le famiglie sapranno dimostrare il loro importante sostegno insieme a tutto il personale scolastico per una fattiva collaborazione.
Colgo l’occasione per salutare personale alunni e famiglie”.