Il Consiglio comunale ha revocato l’atto del 2016 che istituiva l’Area Marina protetta e costituito una commissione di valutazione.
MARATEA – Il Consiglio comunale di Maratea ha revocato la delibera istitutiva dell’Area marina protetta Costa di Maratea.
Contestualmente, il civico consesso ha approvato l’istituzione di una commissione consiliare permanente che si occuperà di temi ambientali, inclusa l’Amp.
L’amministrazione Stoppelli ha dunque fatto passare una linea in controtendenza con le precedenti amministrazioni e che era stata tratteggiata già nei primi interventi seguiti all’annuncio del ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, circa lo stanziamento di fondi per avviare l’Amp.
In particolare, l’attuale governo cittadino sostiene che sull’area marina protetta sia necessario effettuare nuovi studi, aggiornati ai giorni d’oggi, e ha promesso il coinvolgimento della comunità nelle decisioni da prendere.
Il 13 febbraio prossimo, a Roma, è in programma un primo incontro tra le parti istituzionali interessate all’Amp Costa di Maratea: Ministero dell’Ambiente, Regione Basilicata e comune.