Un resoconto sulle iniziative nazionali di promozione culturale Libriamoci e Io leggo perché con giornate di lettura nelle scuole dell’Istituto comprensivo.
PRAIA A MARE – Libriamoci e Io leggo perché: bilancio positivo per l’Istituto comprensivo di Praia a Mare.
Per il terzo anno consecutivo l’istituto ha aderito a queste due iniziative nazionali di promozione della lettura a cura del Centro per il libro e la lettura e dall’Associazione italiana editori.
“I docenti dei tre ordini di scuola – spiegano dall’Ic di Praia a Mare – hanno dedicato la seconda settimana di novembre alla lettura ad alta voce e alla drammatizzazione dei testi scelti.
La lettura dei libri è stata resa più coinvolgente grazie all’impegno dei docenti che hanno cercato di coinvolgere gli alunni in modo attivo e partecipe e hanno curato i particolari dell’iniziativa.
È stato possibile realizzare tutto ciò anche grazie alla collaborazione delle famiglie degli alunni che, numerose, si sono recate presso la Libreria Victoria, gemellata con il nostro istituto per l’occasione”.
“Sono state ben 394 le copie donate alle biblioteche scolastiche dell’istituto – informa Rita Amelio, referente del progetto – a testimonianza dell’interesse dimostrato dai cittadini per l’evento”.