Home / IN PRIMO PIANO / Obesity day: valutazioni gratuite dello stato di nutrizione

Obesity day: valutazioni gratuite dello stato di nutrizione

Iniziativa di sensibilizzazione del dottor Carmelo Di Perna all’ambulatorio di Nutrizione clinica dell’ospedale di Praia a Mare giovedì 10 ottobre 2019.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

PRAIA A MARE – Obesity day: accertamenti medico-nutrizionali gratuiti e aperti a tutti a cura dello specialista in Scienza dell’alimentazione Carmelo Di Perna, direttore dell’ambulatorio di Nutrizione clinica del distretto sanitario Tirreno dell’Asp di Cosenza.

L’iniziativa è prevista domani, giovedì 10 ottobre 2019, dalle 8 alle 13 presso l’ambulatorio dell’ospedale di Praia a Mare.

I cittadini potranno ottenere valutazioni gratuite dello stato di nutrizione nell’ambito della campagna nazionale di sensibilizzazione per la prevenzione dell’obesità e del sovrappeso, e alla viglia della Giornata mondiale dell’obesità.

L’evento è organizzato da Di Perna in orario extra lavorativo e su base del tutto volontaria, ed è ideato allo scopo di sensibilizzare l’intera utenza alle problematiche di salute inerenti il sovrappeso e l’obesità.

obsità bambini obesity day

“In Italia – spiega il medico praiese – secondo i dati riferiti al 2015 di ‘Aspetti della vita quotidiana‘, indagine multiscopo dell’Istat, più di un terzo della popolazione adulta, il 35,3%, è in sovrappeso, mentre una persona su dieci è obesa (9,8%).

Complessivamente – aggiunge Di Perna –, il 45,1% dei soggetti di età superiore o uguale ai 18 anni è in eccesso ponderale”.

Il dottor Di Perna non è nuovo a iniziative di questo genere, avendo realizzato tra l’altro campagne di sensibilizzazione nelle scuole primarie del territorio con diagnosi e cura per tutta la tematica inerente il sovrappeso e l’obesità pediatrica.

“I dati inerenti la popolazione pediatrica presa da campione – ancora lo specialista – evidenziano un dato preoccupante: il 10% dei bambini è obeso, il 23% è in sovrappeso.

Si rendono pertanto necessari interventi di carattere istituzionale per la sensibilizzazione al movimento e all’attività fisico-motoria e l’incremento di sistemi di diagnosi e cura per l’obesità”.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Fiume Abatemarco Santa Maria del Cedro

Santa Maria del Cedro, prevenzione del rischio idrogeologico: autorizzata pulizia del fiume Abatemarco

Il Comune di Santa Maria del Cedro ha investito 7.800 euro di fondi pubblici per …