IN PRIMO PIANO

20 agosto 2018 – 20 agosto 2019, la tragedia delle Gole del Raganello

A Civita veglia di preghiera e fiaccolata a un anno dai fatti. Tocci: “Quanto successo non potrà mai essere cancellato dalla memoria della comunità civitese”.


CIVITA – 20 agosto 2018, 20 agosto 2019.

Un anno dopo, Comune di Civita e parrocchia Santa Maria Assunta, ricorderanno le dieci vittime, 9 turisti e una guida, di quella che è passata alle cronache come la Tragedia delle Gole del Raganello.

“Nell’esprimere ancora una volta vicinanza e solidarietà alle vittime e alle loro famiglie – si legge in una nota –, la comunità si riunirà in preghiera presso la chiesa parrocchiale, martedì 20 agosto, alle 18, per la celebrazione della divina liturgia in suffragio delle dieci vittime di quel nefasto giorno”.

Alla cerimonia religiosa parteciperanno, oltre alla comunità di Civita, le autorità civili, religiose e militari del comprensorio, i componenti del Comitato familiari vittime del Raganello, presieduto da Teresa Santopaolo, i familiari delle dieci vittime e i rappresentanti istituzionali delle comunità di alcune di esse.

Subito dopo la celebrazione liturgica, alle 20, ci sarà una passeggiata-fiaccolata, organizzata dal comitato familiari, che partendo dalla Chiesa Santa Maria Assunta arriverà al belvedere.

“A un anno da quel terribile lunedì vogliamo ricordare, insieme alla comunità parrocchiale, guidata da padre Remo che ringrazio per quanto fatto finora, chi non c’è più”, ha detto il sindaco di Civita, Alessandro Tocci.

“Lo vogliamo fare sommessamente e in modo molto sobrio. Vogliamo testimoniare, ancora una volta, la nostra vicinanza ai familiari delle dieci vittime.

Un evento che ha stravolto – ha sottolineato Tocci – la vita di una piccola comunità. Un triste ricordo indelebile, ma che ci deve spronare ad andare avanti.

Quanto successo il 20 agosto dell’anno scorso non potrà e non sarà cancellato dalla memoria della comunità civitese, sottolineando, però, che la comunità che mi onoro di rappresentare ha vissuto quest’anno con grande dignità e con grande senso di umanità”.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Operazione Thomas: sequestro da 7 milioni di euro a professionista di Crotone vicino alla cosca Grande Aracri

La Guardia di Finanza di Crotone ha posto sotto sequestro oltre 7 milioni di euro…

13 ore ago

Sequestro di capi d’abbigliamento contraffatti per bambini a Corigliano-Rossano

La Guardia di Finanza ha sequestrato a Corigliano-Rossano oltre 1000 capi d'abbigliamento per bambini contraffatti.…

14 ore ago

Scalea, allagamento in via Attilio Pepe: “Non pago i tributi al Consorzio”

Un cittadino di Scalea dopo l'allagamento di via Attilio Pepe: "non pago i tributi al…

18 ore ago

Smash the Violence: in Calabria il tennis si schiera contro la violenza sulle donne

Parte il progetto “Smash the Violence”, realizzato dalla Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) Calabria,…

21 ore ago

Libere di scegliere, a Scalea memorial per Ilaria Sollazzo a due anni dal femminicidio

Libere di scegliere è il memorial in ricordo di Ilaria Sollazzo, vittima di femminicidio, in…

22 ore ago

Pro loco Scalea: Licursi confermato presidente, rinnovato il direttivo

Rinnovo delle cariche per la Pro loco di Scalea: anche per il prossimo quadriennio il…

2 giorni ago

This website uses cookies.