Il guasto crea disagi ad alcune zone anche di Santa Maria del Cedro, Diamante, Verbicaro e Maierà. Papa (Grisolia): “Avvisati lo stesso giorno dei lavori”.
GRISOLIA – Una riduzione della portata idrica è stata operata oggi da Sorical a causa di una rottura sull’acquedotto Pantanelle, in località Cinquecurve, nel Comune di Grisolia.
Il guasto, e la conseguente riduzione della portata, oltre che il comune interessato dalla rottura ha avuto conseguenze in alcune zone dei comuni di Santa Maria del Cedro, Diamante, Verbicaro e Maierà.
Arpacal classifica la rottura su una delle linee dell’acquedotto come “consistente” e ha dovuto provvedere a sospendere la fornitura, lasciando operativa la seconda linea. Il tutto ha generato la diminuzione della fornitura dell’acqua.
I lavori – secondo Sorical – dovrebbero concludersi in giornata.
In merito si registra lo sfogo del vicesindaco di Grisolia, Francesco Papa.
“Non voglio fare polemiche – ha detto –, ma spiegare in quali condizioni dobbiamo fare il nostro dovere.
C’è un guasto improvviso, può capitare, ma avvisare che si ridurrà la portata dell’acqua per aggiustarlo il giorno stesso mette in difficoltà chi come noi è vicino ai cittadini.
Inutile spiegare che non è competenza del comune, inutile dimostrare che certe scelte le subiamo. Per il cittadino la colpa sarà sempre dell’amministrazione comunale.
Così, chi amministra si trova tra l’incudine e il martello, a fare da cuscinetto tra un ente come la Sorical, società partecipata dalla Regione Calabria che ragiona come un’azienda, pur fornendo un servizio di primaria necessità, e la popolazione che si ritrova inaspettatamente senz’acqua corrente con pochissimo o senza nessun preavviso”.