IN PRIMO PIANO

Maratea, International summer school on Natural products

Parte oggi la seconda fase dell’iniziativa rivolta agli interessati sullo stato dell’arte della ricerca sui prodotti naturali.


MARATEA – Si terrà il 4 e 5 luglio, presso l’Hotel Pianeta Maratea, la seconda fase della “International summer school on Natural products”, giunta alla sua terza edizione.

Per la prima volta è la Basilicata, insieme alla Campania, ad ospitare la Issnp che vedrà la partecipazione di oltre 80 persone tra invitati, studenti e autorità.

QUI IL PROGRAMMA

La summer school, che nei tre giorni precedenti si è svolta a Napoli, al Centro di servizio di Ateneo per le Scienze e Tecnologie per la Vita (Cestev), è rivolta a studenti e giovani ricercatori interessati ad acquisire conoscenze interdisciplinari e intersettoriali sullo “stato dell’arte” della ricerca sui prodotti naturali.

All’importante evento internazionale parteciperà la Fondazione Eni Enrico Mattei (Feem) con a’Naca Basilicata, orizzonti sostenibili, azioni di comunicazione a supporto dei 42 progetti realizzati nell’ambito dell’accordo di programma siglato tra Eni e Regione Basilicata nel 2014.

Nel corso della Summer School sarà presentato infatti il progetto “Monitoraggio delle Acque Marine Costiere e Profonde”. Ovvero, uno dei 42, realizzato dall’Università degli Studi della Basilicata, dipartimento di Scienze, in collaborazione con il dipartimento di Farmacia dell’Università Federico II di Napoli.

Il progetto utilizza un sistema innovativo per sviluppare una metodologia di analisi ambientale e territoriale basata sul monitoraggio dello stato di salute delle acque marine e costiere della Basilicata, attraverso lo studio dei poriferi e delle alghe che le popolano.

Allo stesso tempo, alghe e poriferi, vengono studiati e analizzati come fonte straordinaria di nuovi composti utilizzati nella ricerca su nuovi farmaci per la cura di numerose malattie.

Nelle giornate di giovedì 4 e venerdì 5 luglio, insieme a ricercatori internazionali, interverranno Luigi Milella, responsabile del progetto Monitoraggio delle Acque Marine, che ne presenterà metodi e risultati, e Francesca Scannone, della Fondazione Eni Enrico Mattei, con una relazione sul tema dell’utilizzo dei composti derivati dalle micro alghe nel trattamento delle acque reflue agro-industriali.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Omicidio Lofrano a Verbicaro: arrestato dai carabinieri il nipote della vittima

L'omicidio di Ugo Lofrano, meccanico 74enne di Verbicaro, ha un presunto colpevole: i carabinieri hanno…

4 ore ago

Meccanico ucciso nella sua officina di Verbicaro: fermato il nipote

Un 40enne del posto sarebbe stato fermato dai carabinieri perché sospettato dell'omicidio del meccanico 74enne…

17 ore ago

Meccanico ucciso nella sua officina di Verbicaro

Un uomo di 74 anni, Ugo Lofrano, meccanico, è stato trovato morto nella sua officina…

17 ore ago

Santa Maria del Cedro, affidamento per manutenzione impianti igienici e termici

Il Comune di Santa Maria del Cedro ha predisposto la procedura per dare in affidamento…

20 ore ago

Aeroitalia annuncia l’apertura della nuova tratta Roma – Lamezia Terme

L'annuncio dell'Ad Intrieri: nuovo volo Roma - Lamezia Terme della compagnia Aerotiala a partire dal…

22 ore ago

Rotary Club Riviera dei Cedri, a Santa Maria del Cedro per festeggiare 40 anni di vita

Venerdì 22 novembre 2024 al Museo del Cedro cerimonia per il 40esimo anniversario della costituzione…

1 giorno ago

This website uses cookies.