IN PRIMO PIANO

#IoAccolgo, Provincia di Cosenza aderisce alla campagna

Coperta termica, simbolo della protesta contro il decreto Sicurezza bis, esposto dal palazzo provinciale di piazza XV marzo a Cosenza.


COSENZA – La Provincia di Cosenza ha aderito alla campagna nazionale #IoAccolgo, promossa da 42 organizzazioni e nata per dare visibilità alle esperienze diffuse di solidarietà a favore dei migranti.

L’iniziativa è stata presentata il 13 giugno a Roma, preceduta da un flash mob di protesta contro il decreto Sicurezza bis, appena approvato.

Tra centinaia di turisti, un gruppo di migranti avvolti in coperte termiche dorate, si è posizionato sulla scalinata di Piazza di Spagna. Contestualmente, tre barchette simboliche sono state messe nella fontana della Barcaccia.

Maggiori informazioni sull’iniziativa sono reperibili sul sito ufficiale.

#IoAccolgo e Provincia di Cosenza

L’adesione dell’ente territoriale calabrese è avvenuta formalmente questa mattina.

Il presidente della Provincia di Cosenza, Franco Iacucci, il consigliere Graziano Di Natale e il presidente di Legambiente Calabria, Francesco Falcone hanno esposto da un balcone del palazzo della provincia di piazza XV Marzo la coperta termica simbolo di #IoAccolgo.

“Invito tutti i sindaci a fare altrettanto – ha detto Iacucci –. Di sicuro anche il comune che amministro, Aiello Calabro, aderirà. Questa campagna consente di schierarsi. Non farlo, di questi tempi, significa rendersi complici.

Quanto alle motivazioni: “Ciò che sta accadendo in Italia e nel resto del mondo sul tema dell’accoglienza – ha aggiunto il presidente della provincia –, è sempre più indegno e incivile.

Penso alla vicenda delle ultime ore della Sea-Watch o all’immagine straziante di un papà e di una bimba ritrovati morti, abbracciati, annegati nel Rio Grande mentre cercavano di passare il confine tra Messico e Stati Uniti.

Secondo le Nazioni Unite, nel 2018 le persone costrette a lasciare le loro case sono aumentate: 2,3 milioni in più, la cifra più alta mai registrata dal dopo guerra ad oggi. E si tratta di un numero certamente sottostimato.

La chiusura dei porti e il decreto Sicurezza violano i principi affermati dalla nostra Costituzione e dalle Convenzioni internazionali e producono conseguenze negative sull’intera società italiana, ormai pervasa da una retorica razzista preoccupante”, ha concluso Iacucci.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Cavallo di ritorno a Cosenza: sgominata dai carabinieri banda di ladri d’auto, 6 indagati

Smantellata a Cosenza una pericolosa organizzazione criminale specializzata nei furti d'auto e nella tecnica del…

16 ore ago

Mangiaplastica, dal Mase contributi per ecocompattatori a Paola, Grisolia, Verbicaro e Papasidero

Programma sperimentale Mangiaplastica del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica: ecco le istanze ammesse. Contributi…

17 ore ago

Sviluppo economico della Riviera dei Cedri, a Scalea convegno rotariano

Venerdì 18 ottobre 2024 a Scalea convengo sullo sviluppo economico della Riviera dei Cedri con…

18 ore ago

Scalea, incidente su Corso Mediterraneo: automobile contro un palo

Incidente stradale oggi, giovedì 17 ottobre 2024, lungo Corso Mediterraneo di Scalea in prossimità della…

24 ore ago

A Lagonegro il primo caso lucano di braccialetto elettronico per un caso di stalking tra donne

Una donna di Lagonegro condannata all'obbligo del braccialetto elettronico per atti peresecutori nei confronti di…

2 giorni ago

Campionato Mondiale di Pizza Piccante, a Scalea competizione e spazio a sociale e inclusione

Martedì 22 e mercoledì 23 ottobre 2024 al San Domenico Family Hotel di Scalea la…

2 giorni ago

This website uses cookies.