IN PRIMO PIANO

That’s amore! Harry Warren ha radici a Civita

Secondo ricerche recenti i genitori del celebre compositore di uno dei manifesti della cultura italoamericana sono originari del borgo arbereshe.


CIVITA – Harry Warren, famoso cantante e compositore italoamericano, sua è la canzone That’s amore, ha origini calabresi.

È stato infatti recentemente ricordato che i suoi genitori sono nati, intorno alla metà del 1800, a Civita, borgo arbereshe. L’occasione è stata data da “La notte romantica dei borghi più belli d’Italia”, recentemente svoltasi a Civita come in altri piccoli comuni d’Italia.

“Una notizia sensazionale – ha detto il sindaco Alessandro Tocci –, anticipataci da Peppino Martire, che ringrazio, ma aspettiamo che sia corroborata da documenti ufficiali che ne attestano la veridicità.

Solo allora – ha aggiunto – potremmo attivarci per darle il giusto rilievo, anche perché altri centri vicino a Civita hanno già rivendicato, anche con manifestazioni pubbliche, le origini di Harry Warren”.

Secondo la ricerca dello studioso, Antonio Guaragna e Rachele De Luca, i genitori di Harry Warren, nato Salvatore Antonio Guaragna, sarebbero entrambi nati a Civita nel 1850.

“Grazie alla mia ricerca, durata ben 11 anni, ho scoperto – ha annunciato sabato sera Peppino Martire, mentre venivano proiettate le immagini video della celebre e conosciutissima canzone That’s Amore – che nel lontano 1850 in questo piccolo borgo nacquero Antonio Guaragna e Rachele De Luca.

Questi emigrarono negli Stati Uniti d’America nel 1889 e diedero i natali a Salvatore Antonio Guaragna, poi diventato famoso come Harry Warren. Da sempre, questo artista è stato ritenuto figlio di calabresi, ma mai si è saputo con certezza dove fossero nati i suoi genitori.

C’è chi sostiene, infatti, che siano nati a Cassano allo Ionio, chi a Castrovillari, chi a Morano, chi a Mormanno e chi, finanche, a San Basile. Io questa sera – ha sostenuto Martire – posso affermare che i genitori di Harry Warren erano di Civita.

Nel corso di una mia ricerca, riguardante un’altra questione, che ho fatto per una coppia brasiliana, per un caso fortuito mi sono imbattuto in un documento presso l’archivio diocesano di Cassano allo Ionio da dove ho scoperto che i genitori erano nativi di Civita.

Antonio Guaragna era nato in contrada Lasca nel 1850, mentre Rachele De Luca in contrada Sant’Antonio, nello stesso anno.

Il documento trovato è datato 24 aprile 1873 e reca la firma dell’economo coadiutore, curato Antonio Pellicano, della Chiesa di Civita sotto il titolo di Santa Maria Assunta in Cielo e si tratta del processetto matrimoniale e relativa pubblicazione degli sposi Antonio Guaragna, figlio di Francesco e Maddalena Vizza, e di Rachele De Luca, figlia del fu defunto Giuseppe e di Caterina Tudda”.

That’s amore: chi è Harry Warren

Harry Warren

Salvatore Antonio Guaragna, in arte Harry Warren, è nato a Brooklyn il 24 dicembre 1893 ed è morto a Los Angeles il 22 settembre del 1981.

È stato un importante compositore e paroliere statunitense. In particolare, è ritenuto il primo a scrivere principalmente per il cinema. Tra il 1918 e il 1981 ha composto oltre 800 canzoni.

Infatti, è stato candidato all’Oscar per la migliore canzone undici volte, trionfando in tre occasioni: Lullaby of Broadway, You’ll Never Know e On the Atchison, Topeka e Santa Fe.

That’s amore, del 1953, è considerato il suo più grande successo, grazie sopratutto alla celebre interpretazione che ne diede Dean Martin. È ancora molto nota ai giorni nostri grazie all’ingrediente che ne decretò il successo: la contaminazione tra inglese e italiano, tanto da diventare col tempo un manifesto della cultura italo americana.

Altro brano memorabile di Harry Warren è Chattanooga Choo Choo, che fu la prima canzone a ricevere un disco d’oro.

Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Recent Posts

Operazione Thomas: sequestro da 7 milioni di euro a professionista di Crotone vicino alla cosca Grande Aracri

La Guardia di Finanza di Crotone ha posto sotto sequestro oltre 7 milioni di euro…

15 ore ago

Sequestro di capi d’abbigliamento contraffatti per bambini a Corigliano-Rossano

La Guardia di Finanza ha sequestrato a Corigliano-Rossano oltre 1000 capi d'abbigliamento per bambini contraffatti.…

15 ore ago

Scalea, allagamento in via Attilio Pepe: “Non pago i tributi al Consorzio”

Un cittadino di Scalea dopo l'allagamento di via Attilio Pepe: "non pago i tributi al…

19 ore ago

Smash the Violence: in Calabria il tennis si schiera contro la violenza sulle donne

Parte il progetto “Smash the Violence”, realizzato dalla Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) Calabria,…

22 ore ago

Libere di scegliere, a Scalea memorial per Ilaria Sollazzo a due anni dal femminicidio

Libere di scegliere è il memorial in ricordo di Ilaria Sollazzo, vittima di femminicidio, in…

23 ore ago

Pro loco Scalea: Licursi confermato presidente, rinnovato il direttivo

Rinnovo delle cariche per la Pro loco di Scalea: anche per il prossimo quadriennio il…

2 giorni ago

This website uses cookies.