Dall’8 al 10 luglio. Giulia Grillo: “Ascolteremo i protagonisti della sanità per raccogliere idee e modelli innovativi. Costruiamo insieme il futuro”.
ROMA – Per tre giorni, l’8, il 9 e il 10 luglio, il ministero della Salute si aprirà all’ascolto dei protagonisti della sanità italiana, in vista della definizione del Patto per la Salute 2019-2021 che sarà stipulato da Governo e regioni per progettare le politiche sanitarie del prossimo triennio.
Sarà una vera e propria maratona per rilanciare i temi del nuovo Patto dal punto di vista dei rappresentanti dei tre pilastri del nostro Servizio sanitario nazionale: chi lavora, chi produce e le associazioni di cittadini e pazienti.
“In questi mesi – dichiara il ministro della Salute, Giulia Grillo – stiamo lavorando con le regioni per scrivere il nuovo Patto per la salute e per l’occasione voglio inaugurare un nuovo modo di fare innovazione partecipata, prestando ascolto ai protagonisti del nostro Servizio sanitario nazionale e raccogliendo le loro idee e proposte.
Sono certa che arriveranno indicazioni preziose. Il Servizio sanitario nazionale siamo noi, costruiamo insieme il futuro”.
Per partecipare all’iniziativa – spiegano dal ministero – bisogna fare richiesta di iscrizione entro la mezzanotte del 2 luglio, esclusivamente seguendo le indicazioni sul sito del ministero della Salute, inserendo negli appositi form i propri dati e una proposta sintetica dell’intervento.
Sul sito saranno comunicati tutti i dettagli dell’iniziativa. Non saranno accettate richieste di partecipazione attraverso altri canali, mail o telefonate.
La Maratona per il Patto della Salute si svolgerà a Roma negli auditorium delle due sedi del ministero a seconda del numero dei partecipanti.
- 8 luglio: Federazioni degli ordini professionali, società scientifiche, associazioni professionali, sindacati all’Auditorium ministero della Salute, Lungotevere Ripa/Ribotta
- 9 luglio: Associazioni delle imprese: farmaci, dispositivi, ricerca e sviluppo all’Auditorium ministero della Salute, Lungotevere Ripa;
- 10 luglio: Associazioni di pazienti, attivismo civico all’Auditorium ministero della Salute, Viale Giorgio Ribotta.