Dal 15 giugno scattano i campi volontari a cura del Nucleo operativo del Wwf: “Costa di Maratea nuovo centro nevralgico per la protezione delle tartarughe”.
MARATEA – Campi di volontari per seguire la nidificazione delle tartarughe marine.
Questa l’iniziativa promossa dal nucleo operativo Wwf di Maratea che scatterà dal 15 giugno e proseguirà per tutta la stagione di nidificazione.
I campi, a Maratea per la prima volta, avranno una durata settimanale e ospiteranno aspiranti volontari dai 18 anni in su, spiegano dal nucleo marateota che rimanda al sito ufficiale della Wwf per approfondire.
“La meravigliosa costa tirrenica della Basilicata – informano dal Wwf di Maratea – accoglierà per la prima volta i campi volontari per le tartarughe marine.
Il nostro gruppo – aggiungono – è nato per scopi come questo. Ovvero, fare della costa di Maratea un nuovo centro nevralgico per la protezione delle tartarughe marine lungo il Mar Tirreno”.
Il nucleo operativo di Maratea è composto da biologi professionisti, veterinari e volontari. È inoltre parte integrante del nuovo progetto triennale di protezione delle tartarughe marine denominato “Golfo di Taranto e Tirreno meridionale 2019-2021”, insieme all’Oasi Wwf Policoro e già al vaglio del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare.
Il Comune di Maratea è firmatario già dal 2017 del Programma Life in collaborazione con altri 5 Paesi del Mediterraneo di cui Wwf Italia è partner.