Appello del sindaco al neo commissario della sanità calabrese Saverio Cottarelli: “Visiti Orsomarso per comprendere perché il presidio va riattivato”.
ORSOMARSO – Guardia medica a Orsomarso: manca dal 1997.
Ora, il sindaco Antonio De Caprio chiede l’impegno del neo commissario della sanità calabrese, Saverio Cotticelli, per il ripristino.
“Nell’augurare buon lavoro al generale Cotticelli – ha dichiarato in una nota –, colgo l’occasione per chiedergli di ripristinare a Orsomarso la postazione di continuità assistenziale. Questa manca da 20 anni, con grave pregiudizio per la salute degli orsomarsesi e delle migliaia di turisti che visitano e vivono in alcuni mesi dell’anno il nostro meraviglioso borgo”.
Di recente, a Orsomarso si sta costituendo un comitato civico sulla questione. Si preme per un intervento delle istituzioni ma si pensa anche a forme di protesta pacifica.
In un comunicato stampa il primo cittadino ricorda le caratteristiche di Orsomarso, tali da non poter immaginare ancora oltre la mancanza di questo servizio sanitario.
Una popolazione che invecchia è distribuita su un territorio di 90 chilometri quadrati, diviso in 4 contrade popolate che distano ognuna almeno 10 chilometri dal centro urbano e difficilmente raggiungibili.
In primavera ed estate è meta turistica per appassionati di trekking e rafting nel fiume Lao, per escursionisti, grazie ai boschi e alla Riserva naturale della Valle del fiume Argentino, già Geosito dell’Unesco, oltre ad essere parte importante del Parco nazionale del Pollino.
De Caprio invita dunque Cotticelli a vistare il borgo e aggiunge: “Invierò a lui una dettagliata relazione sulle esigenze territoriali e sull’irresponsabile e non più sopportabile indifferenza degli organismi preposti, che non tutelano adeguatamente il diritto alla salute e al soccorso, affinché sia ripristinato prontamente il servizio di guardia medica a Orsomarso”.