A Cesare Cremonini il Consiglio comunale di Maratea ha attribuito la cittadinanza onoraria per il legame con la cittadina dove compose Vorrei.
MARATEA – Cesare Cremonini cittadino onorario di Maratea.
È quanto ha deciso di recente il consiglio comunale della Perla del Tirreno.
Per confermare “il forte legame” con la nota località turistica in provincia di Potenza, il consesso cittadino ha così motivato la cittadinanza onoraria conferita al cantautore italiano.
“Maratea è per Cremonini un luogo del cuore, che accende ricordi, emozioni e sensazioni”. A Maratea, infatti, l’artista bolognese si reca spesso per periodi di riposo.
Ma – a quanto pare – anche per trovare ispirazione. All’ombra del Cristo, avrebbe infatti composto uno dei suoi brani di maggior successo: Vorrei.
“Il mio ricordo da bagnasciuga e braccioli sopra i gomiti – ha raccontato a Tv, Sorrisi e Canzoni in una intervista del 2015 – è legato a Maratea, in Basilicata, dove andavamo io, la mia mamma, il mio babbo e mio fratello, in treno con le cuccette.
Avevamo sette valigie: me lo ricorderò sempre, perché mio papà mi diceva: contale, sennò ce le rubano. Si partiva di notte e ci svegliavamo in questa meraviglia italiana.
È un’emozione che ho ancora dentro e la prima canzone che ho scritto nella mia vita, che si chiama Vorrei, l’ho scritta proprio a Maratea. Non avevo né la chitarra né il pianoforte, l’ho scritta a mente, probabilmente perché mi mancava la ragazzina che avevo lasciato a casa”.