Uscita ufficiale per il nuovo gruppo escursionistico di Santa Domenica Talao. Percorso con panorama mozzafiato, dal golfo di Policastro al Serra Dolcedorme.
SANTA DOMENICA TALAO – Si terrà domani, 11 marzo, la prima uscita ufficiale del giovane gruppo escursionistico di Santa Domenica Talao. Alla loro prima esperienza tra i monti del territorio i partecipanti potranno godere di un panorama mozzafiato davanti alle vette del Pollino e della costa Tirrenica. Il ritrovo, per tutti gli amanti del trekking, è alle 8 nel parcheggio comunale di corso Mazzini.
Il nuovo gruppo escursionistico fa parte dell’associazione Gioventù santadomenicana di cui è presidente Valentino Cioffi, presente sul territorio già dal 2010.
“L’associazione – ha raccontato Cioffi – era stata ideata per unire i giovani di Santa Domenica Talao, per creare un centro di aggregazione, un punto di associazionismo giovanile, proponendo attività e percorsi formativi, organizzando manifestazioni di carattere culturale, sociale, ma soprattutto sportive, cercando di sfruttare anche le strutture, il campo da calcio in particolare, di cui è dotato il nostro comune. Pollino wild adventure prende forma con l’entrata nell’associazione di Giuseppe Oliva, persona che nel tempo si è formata come guida escursionistica, seguendo corsi della FederTrek.
Anche questo nuovo progetto è diretto soprattutto ai giovani. “Il nostro obiettivo – ha aggiunto Cioffi – è avvicinare i ragazzi. Ma guardiamo anche alle scuole. Le nostre camminate si propongono come mezzo di conoscenza del territorio e dell’ambiente in cui viviamo. Per le escursioni con gli studenti abbiamo già invitato a collaborare con noi persone specializzate in questo settore, naturalisti, guide con esperienza e personale forestale, in modo da fornire una conoscenza più ampia e vasta possibile sull’ambiente che li circonda”.
Il nuovo gruppo si propone anche come volano per il turismo montano. “Vogliamo spingere il turismo sull’interno della costa – ha concluso il presidente Cioffi – molti turisti che affollano le spiagge in estate non sanno che l’Alto Tirreno cosentino è caratterizzato da altre e tante bellezze naturali. Vogliamo proporre pacchetti turistici arricchiti da un’offerta enogastronomica. Ogni nostra uscita si concluderà con un pranzo a base di prodotti tipici locali”.