Home / COMUNI / AIETA / Tortora e Maratea, terremoto di magnitudo 1.8

Tortora e Maratea, terremoto di magnitudo 1.8

Scossa di terremoto in mare con epicentro prossimo a Tortora e Maratea ma avvertito da Sapri a Scalea. Sisma di magnitudo 1.8 a 6 chilometri di profondità.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

TORTORA – Un terremoto di magnitudo 1.8 si è verificato nella sera di giovedì 23 novembre 2017 nell’area sismica Golfo di Policastro poco prima delle 22.

Secondo i dati registrati dalla sala sisimica dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia l’epicentro è individuato in mare, a una profondità di 6 chilometri, di fronte la costa dell’Alto Tirreno cosentino e di Maratea, in provincia di Potenza.

Il comune più vicino all’epicentro è Tortora.

Nonostante la magnitudo di soli 1.8 gradi la scossa è stata chiaramente avvertita in molti comuni.

Tra questi: Maratea, Praia a Mare e Aieta, nel raggio di meno di 10 chilometri, e Trecchina, San Nicola Arcella, Nemoli, Lauria, Sapri, Scalea, Papasidero, Santa Domenica Talao e Torraca.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

Si tratta della quarta scossa nella stessa porzione di territorio registrata di recente. Le altre sono avvenute lo scorso 15 novembre, due scosse, e il 19 novembre.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

omicidio lofrano a verbicaro

Omicidio Lofrano a Verbicaro: arrestato dai carabinieri il nipote della vittima

L’omicidio di Ugo Lofrano, meccanico 74enne di Verbicaro, ha un presunto colpevole: i carabinieri hanno …