Un 77enne di San Giovanni in Fiore si era perso sui monti di Acquappesa. Ritrovato in zona impervia dagli uomini del Soccorso alpino Calabria. Era in visita alle Terme luigiane e aveva deciso di fare una escursione lungo il torrente Bagni.
ACQUAPPESA – È stato ritrovato in mezzo ai rovi l’anziano 77enne di San Giovanni in Fiore che dal pomeriggio di ieri risultava disperso tra i monti di Acquappesa.
Il ritrovamento è avvenuto in serata, intorno alle 20, dopo molte ore di ricerca. A lanciare l’allarme era stata la moglie.
Esce per escursione, perde la via del ritorno
L’uomo aveva scelto di trascorrere la mattinata alle Terme luigiane, nel comune di Acquappesa.
Intorno a mezzogiorno, secondo la ricostruzione fornita da lui stesso ai soccorritori, ha intrapreso un percorso lungo un sentiero che risale il torrente Bagni. Ad un certo punto, però, l’anziano ha perso il senso dell’orientamento e non è più riuscito a trovare la via del ritorno.
Non vedendolo rincasare, la moglie ha chiesto aiuto alla polizia locale di Acquappesa. I vigili urbani hanno immediatamente allertato il 112 e inviato una richiesta di aiuto alla stazione Pollino del Soccorso alpino Calabria.
Alle ricerche hanno partecipato anche i carabinieri, gli uomini del soccorso alpino della guardia di finanza e una unità cinofila del Soccorso alpino Calabria. Necessario anche l’intervento dei sanitari del 118.
L’anziano, che si era perso in un ambiente impervio, è stato fortunatamente ritrovato in buone condizioni di salute, ma in forte stato confusionale.