Tratti di mare interdetti alla balneazione ad Acquappesa e a Falconara Albanese. Arpacal ha riscontrato non conformità dalle analisi delle acque. Informati i comuni a cui è stato richiesto di individuare la causa delle criticità.
ACQUAPPESA – Il servizio acque del dipartimento di Cosenza dell’Arpacal ha comunicato questa mattina ai sindaci di Acquappesa e Falconara Albanese due non conformità emerse dalle analisi delle acque di balneazione prelevate nei giorni 11 e 12 luglio scorsi.
Per quanto riguarda Acquappesa, il punto interessato da uno sforamento rispetto ai parametri previsti dalla normativa, relativamente al valore di Escherichia coli, è quello denominato “50 metri a sinistra Torrente Acquafetida”. Il campione era stato prelevato il 12 luglio.
Per il comune di Falconara Albanese, invece, il punto è quello denominato “100 metri a sinistra Torrente Malpertuso” sul litorale di Torremezzo. Anche in questo caso lo sforamento interessa il valore di Escherichia coli. Il campione era stato prelevato martedì 11 luglio.
Proprio da Torremezzo di Falconara Albanese, infatti, in quei giorni erano giunte diverse segnalazioni anche al numero WhatsApp dell’Arpacal.
Ad entrambi i comuni, come da protocollo, è stato chiesto di interdire il tratto di costa alla balneazione con apposita ordinanza del Sindaco, individuare la causa di tale criticità, e dare ampia informazione ai cittadini presenti sul tratto di costa interessato. Quanto prima saranno programmate analisi suppletive per verificare se tali criticità saranno rientrate.